cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Nuova strategia online per il Foglio. Moving Up scelta come concessionaria digitale e la scommessa del Paywall.

24 novembre 2016 | 11.33
LETTURA: 2 minuti

Con un sito rinnovato e un’attenta attività social, il quotidiano diretto da Claudio Cerasa punta ad ingaggiare il lettorato più giovane, scommettere sul paywall e per farlo si affida alla promettente digital agency MovingUp.

Il Foglio, giornale diretto da Claudio Cerasa, in questi giorni ha rinnovato la sua presenza online con un nuovo sito web e una moderna strategia di comunicazione, affidandosi alla nuova concessionaria digitale MovingUp.

La concessionaria digital, tramite il proprio progetto “Digital First”, prevede un vero e proprio affiancamento da parte del proprio team all’interno della redazione per migliorare tutti gli aspetti digital che solitamente non entrano mai nelle redazioni: Search Engine Optimization, Social Media Marketing, Email Marketing e miglioramento della User Experience, affidati al Project Manager dell’azienda, Alessandro Giagnoli. Tutta l’attività è rivolta all’incremento costante delle performance online dell’editore.

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, MovingUp ha messo a disposizione le sue tecnologie di Programmatic per permettere agli inserzionisti di pianificare in maniera automatizzata sull’inventario della testata.

L’obiettivo principale del piano è l’ampliamento dell’audience e, in particolare, accrescere il bacino dell’utenza più giovane. Attualmente, oltre il 26% degli utenti del sito è over-65, una categoria che dimostrato di essere la più affezionata all’edizione online, ma il Foglio punta a raggiungere ed ingaggiare soprattutto i lettori tra i 25 e i 34 e i 18 e 24 anni, che costituiscono rispettivamente il 16% e il 7,5% del lettorato online.

La scommessa del Foglio sul Paywall
Il management de Il Foglio, andando controcorrente rispetto ai trend e evidenziando quell’area un po’ snob che da sempre caratterizza i contenuti prodotti, punta molto anche sull’espansione del Paywall, il sistema che consente l’accesso a determinati contenuti di un sito internet solo a pagamento.

«In Italia, gli editori guardano a questo meccanismo con scetticismo ma in realtà, contrariamente ad ogni previsione e pregiudizio, esso ha premiato il Foglio, che, oltre a ricevere l’approvazione dei propri lettori, ha registrato un aumento significativo degli abbonamenti. In una fase in cui sembra essere unanimemente pretesa la gratuità della notizia, questo dato ci segnala in maniera evidente quanto sia importante, oggi più che mai, fare del giornalismo di alto profilo, attraverso dei contenuti di qualità, di approfondimento, che non possono essere reperiti altrove. La linea editoriale del Foglio, con il suo piglio audace e anticonformista, ha permesso che si potessero raggiungere questi risultati, dandoci conferma di aver intrapreso il percorso giusto”, ha commentato Marco Valenti, Ceo di Moving Up.

L’aggiornamento dell’infrastruttura del sito, sponsorizzata in parte da Trenitalia e Fastweb, è stata firmata da Virtualcom, società fornitrice di software, del gruppo Miles 33.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza