cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Con il voto sulla legislazione sui rifiuti, i membri del Parlamento europeo preparano il terreno per la bioplastica

15 marzo 2017 | 08.00
LETTURA: 2 minuti

BERLINO, March 15, 2017 /PRNewswire/ --

European Bioplastics (EUBP), l'associazione che rappresenta l'industria delle bioplastiche in Europa, accoglie con favore l'esito positivo del voto di ieri nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo relativamente alla proposta di legislazione sui rifiuti nell'ambito del pacchetto sull'economia circolare dell'UE. Il voto dei membri del Parlamento riconosce il contributo della bioplastica all'economia circolare dell'UE.  

Il voto espresso nel corso della sessione plenaria sugli emendamenti alla direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio incoraggia gli Stati membri a promuovere l'uso di materiali biologici per la produzione di imballaggi e a migliorare le condizioni di mercato per tali materiali e prodotti. "Questo voto rappresenta un'importante pietra miliare nel rafforzamento del collegamento tra l'economia circolare e la bioeconomia in Europa. I materiali biologici e riciclati cominciano a essere ugualmente riconosciuti quale soluzione praticabile per aumentare la sostenibilità degli imballaggi e ridurre la nostra dipendenza dalle risorse fossili limitate", afferma François de Bie, Presidente dell'EUBP.

In linea con i suoi ambiziosi obiettivi di aumento dei target di riciclaggio e dell'efficienza nella gestione dei rifiuti, la sessione plenaria ha anche votato gli emendamenti alla Direttiva quadro sui rifiuti che promuove una definizione del riciclaggio comprendente il riciclaggio organico. Una raccolta separata dei rifiuti organici sarà garantita in tutta Europa e favorita da strumenti di raccolta certificati come sacchetti per rifiuti organici compostabili. In aggiunta, i membri del Parlamento europeo hanno votato per escludere i rifiuti riciclabili meccanicamente o organicamente dalle discariche. "Questo provvedimento imprimerà una spinta considerevole al mercato delle risorse secondarie all'interno dell'Unione Europea. La plastica a basso impatto riciclabile meccanicamente o organicamente sostiene il pensiero circolare riducendo le emissioni di carbonio e contribuendo al raggiungimento delle quote di riciclaggio e al mantenimento delle preziose materie prime secondarie e del carbonio rinnovabile all'interno del ciclo", afferma de Bie.

Maggiori informazioni all'indirizzo http://www.european-bioplastics.org.

Contatto per la stampa: Katrin Schwede, press@european-bioplastics.org, +49(0)30-284823-53

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza