Home . Immediapress . Media e Pubblicita . Torna il Philip Kotler Marketing Forum: il 6 e 7 ottobre a Milano - Università IULM

Torna il Philip Kotler Marketing Forum: il 6 e 7 ottobre a Milano - Università IULM

MEDIA E PUBBLICITA

Il più grande appuntamento di marketing strategico per conoscere e comprendere il futuro del marketing e della comunicazione

Dopo il grande successo del 2015, la società Nexo Corporation, realtà affermata nel marketing internazionale, nella comunicazione e tecnologie per l'export, riporta in Italia come unica tappa europea il prof. Philip Kotler, fondatore e massimo esperto al mondo di marketing le cui teorie sul management, come sostiene anche l'Economist, sono state le più incisive sul modo di fare impresa degli ultimi 40 anni.

Il Philip Kotler Marketing Forum (PKMF) si terrà a Milano il 6 e 7 ottobre 2017 nella sede della prestigiosa università IULM. Due giornate, quella di venerdì 6 e sabato 7 ottobre dedicate ad un approccio rivoluzionario e inedito: il lean marketing, quintessenza del marketing del futuro, che mira alla conquista di un business sostenibile mediante la logica del "fare di più con meno".

La giornata di venerdì 6 ottobre è riservata alle start-up che hanno partecipato al challenge indetto da E.ON gruppo energetico internazionale leader a livello globale nel segmento rinnovabili, in sinergia con Leevia, altra realtà innovativa specializzata nella creazione di piattaforme per contest online. Il challenge #OdiamoGliSprechi si configura come un'avvincente business plan competition, tesa a individuare talenti e sostenere idee imprenditoriali di elevato contenuto innovativo che facilitino l’utilizzo, la diffusione e l'adozione di soluzioni di efficienza energetica in linea con la filosofia lean che attraversa il PKMF2017. #OdiamoGliSprechi challenge, che è stato lanciato nell’arco dei mesi da luglio a ottobre 2017, ha previsto un intenso un percorso di selezione che vedrà appunto, l’ultima fase valutativa svolgersi durante l'evento PKMF il 6 ottobre alla presenza di Philip Kotler ed altri esperti di settore.

La giornata del Forum è invece quella di sabato 7 ottobre: un appuntamento fondamentale di analisi e discussione delle migliori strategie e tecniche di sviluppo delle imprese produttrici di beni di largo consumo. Nel corso della mattina sarà lo stesso Kotler ad illustrare strategie e applicazioni del lean marketing, mostrando le potenzialità di questa nuova metodologia, che garantisce la crescita nel mercato aumentando fatturato e marginalità e ottimizzando al massimo le risorse. Affiancato da personaggi di spessore come Vincenzo de Luca, Ministero degli Esteri-Direttore Generale per la promozione del sistema Paese; Alberto Mattiacci, Professore di Economia e Gestione delle imprese Università La Sapienza e Presidente della Società Italiana Marketing; Alessandro Martemucci, Ceo dell'agenzia Officinae, docente alla School of Management - Università LUM Jean Monnet; Mirco Gasparotto, Presidente di Arroweld Italia e Founder del Club Mondiale della Formazione; il Prof Kotler condurrà un'affascinante lectio magistralis su questa evoluzione del marketing "tradizionale" che da qui a 5 anni cambierà completamente lo scenario economico e comunicativo, avvalendosi dell'innovazione e degli strumenti digitali che meglio interpretano le esigenze delle imprese nell'era del 4.0.

Altro momento fondamentale del Forum sarà la sessione pomeridiana dedicata alle best practice che stanno tracciando la differenza e costruendo nuovo valore economico attraverso l'impiego del lean marketing. Questa volta ad affiancare Kotler un panel di esperti, storymaker e brand innovativi declinato rispetto a tre driver dell’economia futura: il food, la mobilità 4.0 ed infine l'innovazione digitale.

Oscar Farinetti, Presidente di Eataly; Luigi Scordamaglia, AD Inalca Spa e Presidente Federalimentare; Igles Corelli, Chef stellato e ideatore della cucina circolare; Francesco Mutti, A.D. della Mutti Spa e Sara Roversi, Co-Founder YouCanGroup e Future Food Institute; sono i protagonisti della sessione che approfondirà aspetti economici e sociali della nuova cultura del food e delle filiere agroalimentari a suo corollario. A parlare della mobilità, delle trasformazioni che riguardano il settore dei trasporti e il nostro modo di viaggiare saranno Barbara Morgante, A.D Trenitalia; Alberto di Mase, Country Marketing Manager Italia Visirun Spa; Dario Mancini, A.D. di Waze Italia; Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo; Andrea Saviane, Country Manager Italy BlaBlacar e Alberto Pastore, Professore di Management e Presidente società management. Matteo Stifanelli, Country Manager Italy Airbnb; Marco Grossi, Facebook - Senior Manager SMB - Italy & Iberia; Andrea Febbraio, Co-founder Teads Tv; Giuseppe Stigliano, Partner, Business Transformation in AKQA Europe e General Manager di IULM Innovation LAB; saranno infine gli speaker della sessione focalizzata sulla digital revolution.

Un appuntamento quindi, quello del PKMF2017 per svelare e comprendere le coordinate per il marketing e la comunicazione del domani, lo stesso Kotler ha in proposito dichiarato: "Al Philip Kotler Marketing Forum 2017 parlerò della rivoluzione che sta avvenendo nel marketing. Il Nuovo Marketing che sarà digitale e raggiungerà i potenziali acquirenti in modo molto più mirato. Prodotti, servizi e marketing aziendale saranno più snelli e implicheranno meno sprechi. Gli esperti di marketing faranno un maggiore uso delle piattaforme di Social Media Marketing, dell’Internet delle Cose, dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale".

Il PKMF è il più grande evento sul marketing strategico. Nel corso delle precedenti edizioni ha registrato oltre 1.100 partecipazioni: sono state contattate più di 100.000 aziende; il sito web ha superato la soglia dei 50.000 accessi; sono usciti più di 100 articoli sulle principali testate nazionali.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI