cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

1° Conferenza Iese-Luiss Business School Su Responsabilità, Sostenibilità E Imprenditorialità Sociale

17 maggio 2017 | 08.02
LETTURA: 2 minuti

ROMA, May 17, 2017 /PRNewswire/ --

Il 18 e 19 aprile 2017, più di 100 accademici provenienti dalle più varie parti del mondo, dall'Australia all'America Latina all'Europa, sono venuti a Roma per partecipare alla 1° CONFERENZA IESE-LUISS BUSINESS SCHOOL SU RESPONSABILITÀ, SOSTENIBILITÀ E IMPRENDITORIALITÀ SOCIALE . Ispirati dalla bellezza e dall'armonia del Campus di Villa Blanc della LUISS Business School, gli accademici partecipanti hanno presentato i loro lavori, hanno dibattuto e condiviso le rispettive idee sulle Organizzazioni Ibride, strutture che creano impatto socio-ambientale positivo attraverso i meccanismi del mercato for-profit.

Per vedere la multimedia news release clicca qui:

https://www.multivu.com/players/uk/8100851-iese-luiss-business-school-conference/

Come spiega Francesco Rullani, Assistant Professor LUISS Giudo Carli e Direttore Accademico e Coordinatore ERSHub- Ethics, Responsibility and Sustainability Hub della LUISS Business School: "L'idea è quella di provare a capire come possiamo creare organizzazioni che siano in grado di raggiungere differenti tipi di obiettivi allo stesso tempo. La stessa attività che svolgono per sopravvivere economicamente dovrebbe generare un impatto positivo sia sul piano sociale che su quello ambientale".

Fino a non molto tempo fa i principali modelli economici offrivano poche soluzioni ai molti problemi di lunga durata sociali ed ambientali che affliggono la nostra società. Povertà ed esclusione nella sfera sociale, cambiamenti climatici e carenza idrica nella sfera ambientale sono solo alcuni dei più visibili esempi. In tale contesto, le Organizzazioni Ibride hanno iniziato a giocare un ruolo cruciale. "Negli ultimi dieci anni abbiamo osservato l'emergere di un numero crescente di organizzazioni ibride, imprese sociali, cooperative, organizzazioni che stanno giocando un doppio ruolo nella società. Da un lato contribuiscono alla soluzione di problemi sociali, dall'altro creano lavoro e svolgono una funzione professionale e competitiva nel mercato" afferma Antonino Vaccaro, Associate Professor e Academic Director del Center for Business in Society IESE Business School.

"La creazione di valore economico, sociale ed ambientale non potrebbe essere possibile senza Etica, Responsabilità e Sostenibilità, tre punti fondamentali che riassumono le abilità che un bravo manager deve possedere, ma che inoltre rappresentano l'obiettivo centrale della strategia della nostra Scuola - Spiega il prof. Paolo Boccardelli, Direttore della LUISS Business School - noi vogliamo contribuire allo sviluppo di una nuova classe di leader capaci di creare soluzioni per un mondo migliore".

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/508917/LUISS_Business_School.jpg )

Video:       https://www.multivu.com/players/uk/8100851-iese-luiss-business-school-conference/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza