cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Uno studio di follow-up di 8 anni di recente pubblicazione conferma la sicurezza, l'efficacia e la durabilità della terapia Stretta nel trattamento della MRGE

22 maggio 2014 | 07.00
LETTURA: 4 minuti

NORWALK, Connecticut, 22 maggio 2014 /PRNewswire/ -- Uno studio di recente pubblicazione sottoposto a revisione da colleghi esperti che prende in esame la terapia Stretta®, fornisce un'ulteriore conferma dell'efficacia a lungo temine di questo trattamento non chirurgico della malattia da riflusso gastroesofageo (MRGE). Lo studio di 8 anni, pubblicato sulla rivista Gastroenterology Research and Practice, con il titolo "Durability of Stretta Radiofrequency Treatment for GERD: Results of 8-Year Follow-Up"(Durata del trattamento Stretta a radiofrequenza della MRGE: risultati del follow-up di 8 anni) conferma i risultati di un altro studio a lungo termine di recente pubblicazione sul trattamento Stretta con un follow-up di 10 anni.

Foto - http://photos.prnewswire.com/prnh/20130211/NY56794

Il nuovo studio, i cui autori sono i dottori Luca Dughera, Maria De Cento, Paola Cassolino e Fabio Cissaro dell'ospedale Città della Salute e della Scienza di Torino, Italia, e Gianluca Rotondano dell'ospedale Maresca di Napoli, Italia, giunge alla conclusione che Stretta è un trattamento sicuro ed efficace che offre risultati durevoli ai pazienti per i quali la terapia con i PPI (inibitori della pompa protonica) non offre un controllo soddisfacente dei sintomi della MRGE, e  coloro che preferiscono un trattamento meno invasivo della chirurgia.

"Dei molti risultati di questo studio, uno dei più significativi è l'assenza completa del disturbo chiamato 'esofago di Barrett' o di esofagite erosiva nella popolazione del follow-up a 8 anni," ha affermato il dott. Dughera. "Dai risultati risulta chiaro che, oltre a un eccellente controllo dei sintomi, Stretta riduce la dipendenza dei pazienti dalle medicine riducendo anche gli effetti nocivi dell'esposizione prolungata all'acido esofageo, causa principale della malattia di Barrett e dell'esofagite. Infatti, secondo questo studio il 76,9% dei pazienti non assumeva più i PPI al follow-up di 8 anni," ha affermato il dott. Dughera. "Stretta è una valida opzione di trattamento non chirurgico nella gestione della MRGE," ha aggiunto.

Stretta fa uso dell'energia a radiofrequenza (RF) a bassa potenza e a bassa temperatura per rimodellare lo sfintere esofageo inferiore, riducendo così la MRGE e i suoi sintomi. 

"Questo studio di follow-up  8 anni va ad arricchire una mole crescente di dati a lungo termine, che adesso include studi di 10 anni, 8 anni, e tre studi di 4 anni, oltre a 30 altri studi con follow up di durata diversa, rendendo così Stretta di gran lunga il trattamento non chirurgico per la MRGE più studiato," ha affermato Will Rutan, CEO di Mederi Therapeutics, che produce Stretta. "I risultati di tutti questi studi a lungo termine indicano sistematicamente un'eccezionale sicurezza, efficacia e durata del trattamento," ha aggiunto Rutan. Nel febbraio 2013, Stretta ha ricevuto da The Society of American Gastrointestinal and Endoscopic Surgeons (SAGES) il massimo grado di raccomandazione in base al metodo GRADE nelle loro Linee Guida Cliniche sulle terapie endoluminali della MRGE.

Stretta verrà presentato in dimostrazioni dal vivo al prossimo evento Endolive Roma che si terrà a Roma, Italia, il 22 e 23 maggio, www.endoliveroma.it, e al GEEW di Bruxelles, Belgio, dal 23 al 25 giugno, www.live-endoscopy.com.

Per lo studio completo, andare al sito http://www.hindawi.com/journals/grp/2014/531907/

Ulteriori informazioni su Stretta sono disponibili al sito stretta-therapy.com.

INFORMAZIONI SU STRETTA® E MEDERI®

Stretta è un trattamento minimamente invasivo e ambulatoriale della MRGE che utilizza il rilascio di energia a radiofrequenza (RF) per la cura dello sfintere esofageo inferiore e del cardias gastrico. La terapia rappresenta un'alternativa efficace alle cure farmacologiche a lungo termine o alla chirurgia, ed è coperta da molti piani assicurativi.

Mederi Therapeutics produce Stretta e Secca, dei dispositivi innovativi che rilasciano energia a radiofrequenza per curare le malattie del tratto digestivo. Le terapie Mederi sono disponibili in tutto il mondo.

Contatto Julia Brannan +1-908-464-2470 julia@pascalecommunications.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza