cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

EF Education First rivoluziona il settore degli esami di inglese lanciando il primo test standardizzato e gratuito al mondo

30 settembre 2014 | 19.10
LETTURA: 2 minuti

LONDRA, September 30, 2014 /PRNewswire/ --

EF Education First ha annunciato l'uscita dell'EFSET, EF Standard English Test,  il primo test di inglese standardizzato e gratuito al mondo, il 30 settembre 2014.

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140916/706088 )

Milioni di persone in tutto il mondo sono tenute a dimostrare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, per fini professionali, accademici o personali. Spesso gli esami ufficiali tradizionali costano più di 300 dollari a prova, sono offerti solo in determinati periodi dell'anno e solo in poche sedi preposte. Così capita spesso che per sostenere uno di questi esami si debba prenotare un posto con largo anticipo e quindi affrontare un lungo viaggio.

L'introduzione dell'EFSET avrà un impatto significativo sui circa due miliardi di studenti di inglese in tutto il mondo, che ora potranno ricevere una valutazione accurata e gratuita della loro conoscenza dell'inglese. L'EFSET sarà disponibile online in qualsiasi momento e consentirà agli studenti di accedere gratuitamente a un test standardizzato di inglese di alta qualità.

L'EFSET rappresenterà anche una preziosa risorsa per le scuole, le aziende e i governi, che in passato dovevano sostenere costi proibitivi per effettuare test su larga scala. Nei prossimi anni EF sarà pronta a collaborare con le istituzioni che desiderino adottare l'EFSET come test ufficiale per la certificazione della conoscenza dell'inglese, aiutando in tal modo milioni di studenti e lavoratori.

L'accesso gratuito online a un test di inglese di alta qualità non è l'unica innovazione dell'EFSET. L'EFSET è il primo test standardizzato di inglese a utilizzare la tecnologia Computer Adaptive Multi-Stage Testing, che adegua in tempo reale il livello di difficoltà del contenuto della prova, in base alle risposte corrette ed errate fornite dall'esaminando. Tale tecnologia permette una valutazione accurata dei diversi livelli di competenza. 

La scala di valutazione usata da EF è semplice da capire (va da 0 a 100) ed è allineata agli standard internazionali, del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

"L'EFSET mette in discussione i presupposti accettati da tempo dei test standardizzati e degli esami di certificazione, spostandol'ago della bilancia dall'esaminatore all'esaminando e consentendo a quest'ultimo di decidere quando, dove e perché valutare la propria conoscenza della lingua inglese. Riteniamo che un accurato test di inglese non debba essere costoso o poco funzionale", ha dichiarato Yerrie Kim, Direttore esecutivo di EF Learning Labs, la divisione di EF Education First dedicata alla ricerca e all'innovazione didattica.

EF Learning Labs ha sviluppato l'EFSET in collaborazione con i migliori esperti mondiali in materia di valutazione delle conoscenze linguistiche, test su larga scala, psicometria e che vantano una specifica esperienza nella progettazione di importanti esami di certificazione.

Per maggiori informazioni sull'EFSET, consultare il sito http://www.efset.org.

 

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza