cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

EDMI selezionata come fornitore per il progetto di Gas Smart Meter da 2i Rete Gas

01 ottobre 2014 | 09.05
LETTURA: 2 minuti

SINGAPORE, 1 Ottobre 2014 /PRNewswire/ -- Nella prima fase del roll-out dei gas smart meter residenziali in Italia, come previsto dalla Deliberazione dell'AEEGSI del 27 Dicembre 2013 631/13/R/Gas, EDMI è stata selezionata per fornire il suo gas smart meter "Helios", con tecnologia di misura ad ultrasuoni, a 2i Rete Gas, azienda leader nel mercato della distribuzione del gas naturale in Italia e pioniera nel settore per i sistemi di telelettura e telegestione dei contatori elettronici del gas.

Dopo il roll-out completo di più di 35 milioni di smart meter elettrici nel 2006, e come uno dei pochissimi Paesi europei con un mandato governativo per gli smart meters del gas, l'Italia punta a ripetere l'esperienza del settore elettrico con la realizzazione di un'avanzata infrastruttura di comunicazione dedicata alla misura del gas.

I gas smart meter con tecnologia ad ultrasuoni di EDMI sono altamente innovativi ed impiegano collaudate tecnologie di misura statiche, sviluppate in partnership con Panasonic, la cui tecnologia ad ultrasuoni viene impiegata per circa 800,000 contatori del gas in Giappone.

I contatori dispongono di un elevato grado di protezione (pari a IP67) e di un range di temperatura di esercizio compreso tra -25 gradi Celsius e +55 gradi Celsius, con una valvola di intercettazione del flusso del gas comandabile da remoto ed abilitabile alla riapertura in loco, come richiesto dalla Deliberazione dell' AEEGSI.

EDMI fornirà in prima battuta a 2i Rete Gas 45.000 contatori elettronici del gas. Due nuovi modelli della serie EDMI Helios, customizzati per il mercato Italiano, copriranno le classi G4 e G6 e saranno installati in 8 delle 24 città italiane scelte da 2i Rete Gas per la prima fase del loro piano massivo di roll-out.

Il 95% dei contatori verrano installati con tecnologia punto-multipunto Wireless M-Bus a 169 MHz, scelta da 2i Rete Gas come soluzione tecnologica principale, e comunicheranno con i concentratori di 2i Rete Gas con le modalità previsti dallo standard europeo EN 13757 e da quello italiano UNI CIG 11291-11. Il restante 5% dei contatori forniti impiegherà la tecnologia punto-punto GPRS, e coprirà essenzialmente situazioni di installazioni singole di contatori prevalentemente in aree rurali o a bassa densità di utenze gas.

EDMI è un'azienda internazionale leader nel settore della Smart Energy Solutions, dedicata al design, lo sviluppo e la produzione di tecnologie innovative, di contatori del gas, contatori di energia elettrica e sistemi di metering per l'industria energetica globale.

Contatti:

Richard SedgwickCommercial Manager Gas, EDMIe-mail: Richard.Sedgwick@edmi-meters.comCell. +44 7702286107

Marta FilippiniIngegnere Tecnico Commercialee-mail: Marta.Filippini@edmi-meters.comCell. +39 342 9176357

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza