cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Risultati annuali 2014: Union Bancaire Privée: utile netto in crescita di quasi il 9%

27 gennaio 2015 | 15.08
LETTURA: 3 minuti

GINEVRA, January 27, 2015 /PRNewswire/ --

Risultati positivi in un mondo instabile

"In un quadro regolamentario in costante cambiamento, UBP ha migliorato la propria profittabilità nel 2014, grazie alla solida gestione dei costi e ai crescenti ricavi. Gli afflussi netti dai clienti sono risultati pari a 4,5 miliardi di CHF, riflettendo la capacità di UBP di offrire prodotti ad elevata performance e soluzioni di investimento fortemente apprezzate dalla clientela", ha dichiarato Guy de Picciotto, CEO di UBP, aggiungendo che "la recente decisione della Banca Nazionale Svizzera di abbandonare il floor contro l'euro e rafforzare la politica di tassi di interesse negativi avrà un impatto avverso sui nostri ricavi in valuta estera nel 2015 e ci obbliga perciò a rivedere le nostre stime di ricavi per quest'anno, mettendo in conto alcuni aggiustamenti".

Aumento del 12,5% dei patrimoni gestiti

Al 31 dicembre 2014, gli asset under management hanno raggiunto i 98,7 miliardi di CHF. L'incremento del 12,5% rispetto al precedente esercizio finanziario è dovuto ai mercati in crescita, all'integrazione del business di private banking dei Lloyds' a Monaco e ai profitti dalla divisione Clienti Istituzionali, che ha raggiunto un gran numero di successi commerciali. Inoltre, la divisione Private Banking si è anche distinta per la capacità di mantenere i patrimoni dei clienti europei, oltre che di attrarre nuovi capitali dai mercati in crescita, incluso il Medio Oriente.

Profittabilità migliorata

I ricavi nel 2014 sono risultati pari a 774 milioni di CHF, in crescita rispetto ai 694 milioni di CHF alla fine del 2013, sostenuti sia dalla crescita del margine d'interesse netto sia dall'incremento delle commissioni e delle fee (in aumento dell'11,5% e del 12,4% rispettivamente).

Inoltre, UBP sta continuando a mantenere salde le redini dei costi e ha di nuovo migliorato il proprio cost/income ratio consolidato (67,1%). L'incremento del 9,3% dei costi operativi, pari a 520 milioni di CHF, può essere imputato, innanzitutto, al completamento dell'integrazione del business di private banking internazionale di Lloyds', oltre che all'apertura della nuova filiale di Monaco; a ciò deve aggiungersi la serie di investimenti del gruppo destinata ad adattare la gamma di prodotti e servizi ai nuovi bisogni dei clienti.

UBP ha aumentato la propria profittabilità: l'utile lordo del gruppo mostra un incremento del 17%, attestandosi a 255 milioni di CHF, rispetto ai 218,3 milioni di CHF del precedente esercizio finanziario, mentre l'utile netto consolidato ha raggiunto i 165 milioni CHF, una crescita pari al'8,6%.

Mantenimento di una solida base finanziaria

Il bilancio, altamente liquido, è risultato pari a 20,2 miliardi di CHF, in crescita del 10% rispetto alla fine del 2013. Con un coefficiente Tier 1 del 29%, UBP è una delle banche svizzere meglio capitalizzate, il che significa che può continuare a crescere in modo organico e a guardare a opportunità di crescita all'esterno.

Union Bancaire Privée (UBP) 

UBP è una delle principali banche private in Svizzera e si annovera tra gli istituti con la maggiore capitalizzazione, con un indice di capitalizzazione Tier 1 del 29%. La Banca è specializzata nella gestione patrimoniale per i clienti privati e istituzionali. Ha sede a Ginevra e un organico di circa 1'300 persone in una ventina di ubicazioni nel mondo. Al 30 dicembre 2014 amministrava 98,7 miliardi di CHF.

http://www.ubp.com

Per maggiori informazioni rivolgersi a Bernard Schuster, responsabile Comunicazione per il Gruppo, tel. +41-58-819-24-70, e-mail bsc@ubp.ch

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza