cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Carnival Corporation: accordi strategici per espandere la flotta con nove navi da crociera nell'arco di quattro anni a partire dal 2019

26 marzo 2015 | 21.18
LETTURA: 5 minuti

-- Fincantieri e Meyer Werft, società leader nel settore, costruiranno navi da crociera di nuova generazione per Carnival Corporation grazie a due distinte collaborazioni a lungo termine.

-- Il design innovativo delle navi sarà il più efficiente nella storia della compagnia e rafforzerà ulteriormente l'impegno ad offrire un'esperienza di crociera senza precedenti per milioni di ospiti.

MIAMI, 26 marzo 2015 /PRNewswire/ -- Carnival Corporation & plc (NYSE / LSE: CCL; NYSE: CUK), la più grande compagnia del mondo attiva nel settore dei viaggi e tempo libero, ha firmato oggi due protocolli strategici di accordo per aggiungere un totale di nove nuove navi da crociera alla propria flotta nell'arco di quattro anni, dal 2019 al 2022. Gli accordi, che comprendono opzioni per ulteriori commesse negli anni a venire, sono soggetti a diverse condizioni, tra cui quella di un adeguato finanziamento.

Il cantiere italiano Fincantieri S.p.A e il cantiere tedesco Meyer Werft costruiranno nuove navi sulla base del design di nuova generazione di Carnival Corporation, concepito per produrre le navi più efficienti nella storia dell'azienda. Le nuove navi sono destinate a mercati consolidati come il Nord America e l'Europa, così come a mercati emergenti, tra cui la Cina. Ogni nuova nave sarà specificamente progettata e sviluppata per il marchio a cui apparterrà e per gli ospiti che dovrà accogliere, sostenendo l'obiettivo generale dell'azienda di superare le aspettative degli ospiti e incrementando ulteriormente ogni aspetto dell'esperienza a bordo.

"Siamo entusiasti di compiere questo passo nel piano di potenziamento della nostra flotta. Questi due nuovi accordi sono coerenti con la nostra strategia di lungo termine di mantenere una crescita della capacità della flotta costante nel tempo", ha detto Arnold Donald, presidente e CEO di Carnival Corporation. "Il nostro obiettivo come azienda è quello di superare ogni giorno le aspettative di ogni ospite su tutte le navi, e queste nuove navi ci permetteranno di muoverci ulteriormente in questa direzione. Queste saranno le navi più efficienti che abbiamo mai costruito e l'eccezionale esperienza che offriremo agli ospiti contribuirà a creare ancora più entusiasmo attorno al mondo delle crociere, aiutando i nuovi crocieristi a comprendere il valore e la qualità superiore dell'esperienza di vacanza che la crociera offre rispetto alle vacanze a terra".

Fincantieri, la più grande società di costruzione di navi da crociera al mondo, svilupperà e costruirà cinque navi presso i cantieri navali di Monfalcone e Marghera, in Italia.

"Sono estremamente orgoglioso in questo giorno per noi memorabile. L'annuncio di oggi ci offre una prospettiva strategica di lungo termine e rafforza la straordinaria partnership sviluppata nel tempo tra noi e Carnival Corporation, basata sulla fiducia che il gruppo ci ha sempre dimostrato e che ci assicureremo venga ancora una volta ripagata" ha detto Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri. "Questo accordo riflette l'eccezionale visione strategica del più importante operatore al mondo di navi da crociera, nonché la nostra prontezza e flessibilità nell'interpretane le sue esigenze."

Bono ha aggiunto: "Questo accordo è la migliore ricompensa per il duro lavoro svolto in tutti questi anni. La nostra capacità organizzativa e le nostre competenze nella progettazione e nella produzione ci hanno permesso di consolidare la posizione di leader di mercato in un settore così esclusivo e complesso".

Meyer Werft, una delle principali società di costruzione navale a livello mondiale, fondata in Germania nel 1795, costruirà quattro navi nei suoi cantieri di Papenburg, in Germania, e Turku, in Finlandia. Azienda di famiglia da sette generazioni, Meyer Werft si è affermata nella costruzione di grandi, moderne e sofisticate navi da crociera, tra cui 39 navi di lusso che l'azienda ha costruito per i propri clienti provenienti da diverse aree nel mondo.

Bernard Meyer, Managing Partner di Meyer Werft, ha dichiarato: "Siamo molto felici ed onorati che Carnival Corporation riconosca i nostri punti di forza e abbia deciso di realizzare questo ambizioso programma di nuove costruzioni di navi nei nostri cantieri di Turku e Papenburg."

Nell'ambito delle rispettive partnership strategiche di lungo periodo raggiunte da ciascuna società con Carnival Corporation, è previsto che ulteriori opzioni per nuove navi possano essere valutate nell'arco dei prossimi dieci anni.

Ulteriori informazioni sul design delle nuove navi da crociera di Carnival Corporation, e su quali dei nove marchi del gruppo impiegheranno nella loro flotta queste navi di nuova generazione, saranno rese disponibili prossimamente.

La strategia di potenziamento della flotta di Carnival Corporation prevede l'arrivo di due nuove navi nel 2015, mentre quattro navi usciranno dalla flotta. P&O Cruises UK ha ufficialmente inaugurato Britannia, la nave più grande mai progettata esclusivamente per la Gran Bretagna, in una maestosa cerimonia di battesimo all'inizio di questo mese. Entro la fine dell'anno, la flotta di AIDA Cruises accoglierà Aida Prima, una delle navi da crociera a più elevata tecnologia e livello di sostenibilità mai costruite nella storia.

In aggiunta a queste nuove navi, Carnival Corporation sta continuando ad arricchire l'esperienza dei suoi ospiti a bordo delle navi già in servizio. La strategia generale di potenziamento della flotta si basa infatti sia sulla costruzione di nuove navi e che su un programma di ulteriore miglioramento dell'esperienza degli ospiti a bordo di tutte le navi della flotta esistente e dei nove marchi.

Carnival CorporationCarnival Corporation & plc è la più grande compagnia di crociere al mondo, con un portafoglio di marchi che si estende dal Nord America all'Europa, dall'Australia all'Asia, e composto da Carnival Cruise Line, Holland America Line, Princess Cruises, Seabourn, AIDA Cruises, Costa Crociere, Cunard, P&O Cruises (Australia) e P&O Cruises (UK).

Insieme, questi marchi comprendono 101 navi in servizio per un totale di 216.000 letti bassi, con nove nuove navi in arrivo tra il 2015 e il 2018. A Carnival Corporation & plc appartiene anche Holland America Principess Alaska Tours, le principali aziende turistiche in Alaska e nello Yukon canadese. Quotata alla borsa di  New York e di Londra, Carnival Corporation & plc è l'unico gruppo al mondo ad essere annoverato sia da S&P500 che da FTSE100. Per ulteriori informazioni www.carnivalcorp.com.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza