cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Direttiva Europea per i Medicinali Falsificati (FMD); Aegate mette in evidenzia il Belgio come un Benchmark reale

24 maggio 2015 | 19.21
LETTURA: 3 minuti

CAMBRIDGE, Inghilterra, May 24, 2015 /PRNewswire/ --

Direttiva Europea sui Medicinali Falsificati (FMD) - Se siete alla ricerca di paesi che hanno  esperienza  e competenza nella gestione di un Servizio di Autenticazione del Farmaco con un sistema pienamente operativo, e non un semplice pilota, scegli un paese Aegate: per esempio l'ITALIA 

La Direttiva sui Medicinali Falsificati (FMD) è una nuova legislazione Europea in fase di introduzione, con lo scopo di proteggere i pazienti dai medicinali contraffatti. La FMD obbliga tutti i 28 Stati Membri UE, ad applicare un sistema per individuare i medicinali falsificati; avere confezioni di farmaci con codici serializzati, sigilli a prova di manomissione e che la loro autenticità sia verificata prima della dispensazione ai pazienti.

La portata di questa sfida è notevole e sarà obbligatorio per legge. Oltre 6.000 aziende farmaceutiche saranno impregnate a serializzare e apporre sigilli antimanomissione a circa 10 miliardi di confezioni di medicinali soggetti a prescrizione che vengono erogate ogni anno in tutta Europa.

Saranno circa 175.000 le farmacie pubbliche e altri migliaia di punti di consegna nei 28 Stati Europei che dovranno disporre di un sistema per verificare l'autenticità dei farmaci. I Grossisti avranno anche un sistema di monitoraggio dei farmaci basati su un'analisi del rischio.

Il sistema deve essere espresso in lingua locale, e pienamente operativo entro la fine del 2018.

Gli stakeholder di ciascun Stato Membro avranno una decisione importante da prendere su chi nominare come loro fornitore locale di questo servizio.

Un esempio importante è il sistema Aegate, che è già in funzione in Belgio, Grecia e Italia e scansisce i codici serializzati dei farmaci fin dal 2007, così come nei Paesi Bassi e nel Regno Unito nel 2015. È attualmente operativo in oltre 18.000 farmacie del vecchio continente. Ad oggi, il sistema ha analizzato oltre 3,3 miliardi di confezioni di medicinali tra branded e farmaci generici, e mandato segnalazioni su oltre 2,4 milioni di potenziali problemi relativi alla salvaguardia dei pazienti.

Il confronto tra l'attuale Aegate National Stakeholder System Europeo, e il sistema pilota securPharm attivo in Germania, mostra la differenza di dimensioni di scala e di capacità del sistema, cui il fornitore del servizio deve possedere per sostenere i singoli paesi a livello locale:

Aegate National Pilota Tedesco Criteri di benchmark Stakeholder System SecurPharm Paesi operativi 3 1 pilota Richieste di verifica di Medicinali 3.3 Miliardi 15.2 Millioni Prodotti farmaceutici 2,754 179 Aziende farmaceutiche rappresentate 92 25 Farmacie partecipanti 15,595 387 Almeno 500 ms: dati dalla somma tra i 230 180 ms di tempo ms di verifica totale di andata e e i 270 ms di I tempi di risposta del messaggio [Belgio] ritorno risposta

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150524/747169 )

In ogni singolo paese è necessario un distributore del servizio affidabile e con la dovuta esperienza - Aegate è pronto adesso per la distribuzione in tutta Europa.

A proposito di Aegate 

Con una storia documentata di circa 3 miliardi di farmaci scansiti ad oggi, con un tasso medio di 200.000 transazioni l'ora nelle 18.000 farmacie attraverso l'Europa, Aegate è il principale leader di mercato attivo nella verifica dei farmaci. Reach, Assure e Protect sono i servizi di Aegate, per soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder. Supportato a livello internazionale egualmente dai produttori e dai farmacisti, Aegate è una società europea con sedi in tutta Europa. La nostra missione è quella di proteggere i pazienti dai farmaci contraffatti, richiamati o scaduti.

Operiamo in tempo reale, in un sistema altamente sicuro, al fine di verificare l'autenticità dei farmaci dispensati. Quest'opera di monitoraggio, senza soluzione di continuità, dall'azienda produttrice alla farmacia, è pienamente conforme ai requisiti richiesti della normativa Europea per i medicinali falsificati (FMD). La rete Aegate, supporta inoltre servizi di messaggistica che forniscono informazioni aggiuntive al farmacista nel momento della dispensazione, sulla consulenza regolatoria o di sicurezza sui farmaci, sull'educazione al paziente e informazioni di aderenza terapeutica.

Per maggiori informazioni su Aegate, si prega di visitare il sito http://www.aegate.com

Informazioni di Contatto per i media:Miriam Foster Responsabile Marketing & Comunicazionemiriam.foster@aegate.com T: +44-1763-268160

W: http://www.aegate.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza