cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

La rete Supercharger Tesla si espande verso sud, rendendo ancora più agevoli gli spostamenti all'interno dell'Europa

06 luglio 2015 | 15.11
LETTURA: 4 minuti

MILANO, July 6, 2015 /PRNewswire/ --

Due nuove stazioni di ricarica collegheranno i clienti di tutta Europa a Barcellona e Roma

In meno di due anni Tesla ha installato in tutta Europa 901 Supercharger distribuiti in 164 stazioni di ricarica. Ora due nuove stazioni ne espandono ulteriormente la rete.

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140616/691314 )      (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150702/227823 )

La prima stazione Supercharger ad essere costruita in Spagna, nello specifico a Girona, faciliterà l'accesso a Barcellona. La stazione Supercharger più grande d'Europa, e la sesta in Italia, è stata invece inaugurata ad Aosta. Le due nuove stazioni renderanno ancora più facile gli spostamenti dal nord al sud dell'Europa aprendo nuovi itinerari, come ad esempio Tromso-Barcellona o Manchester-Roma.

La stazione di Girona, in Catalogna, si trova a circa 100 km da Barcellona ed è la prima costruita in Spagna. Composta da 4 paline di ricarica Supercharger, si collega alla rete europea mediante la stazione di ricarica di Narbonne, in Francia. In tal modo i clienti Tesla di tutta Europa possono ora facilmente raggiungere Barcellona e le popolari destinazioni turistiche della Costa Brava.

In Italia, la stazione di Aosta, con le sue 14 paline di ricarica è al momento la più grande d'Europa. Distribuite su entrambi i lati dell'autostrada A5, le paline di ricarica consentono di ricaricare agevolmente i veicoli in entrambi i sensi di marcia. Inoltre, la stazione di Aosta è alimentata ad energia solare: 203 m² di pannelli solari ricoprono il tetto della struttura generando elettricità pulita.

Più di un miliardo di chilometri percorsi dai veicoli Model S

È un risultato altamente simbolico quello ottenuto dai possessori di Model S: più di un miliardo di chilometri percorsi in tutto il mondo. In soli due anni dalla commercializzazione in Europa di Model S, i clienti europei hanno contribuito a quasi un quarto del miliardo di chilometri percorsi. Ora grazie alle nuove stazioni, gli utenti europei potranno contribuire in maniera sostanziale al completamento del secondo miliardo, mentre percorrono l'Europa utilizzando energia pulita.

Per festeggiare i nuovi traguardi, Tesla ha invitato i possessori dei veicoli 100 a partecipare al primo rally Supercharger europeo, con partenze da 13 e arrivo ad Amsterdam, presso la nuova sede centrale di Tesla in Europa. I clienti italiani sono partiti da Aosta venerdì, subito dopo l'inaugurazione del nuovo Supercharger.

Abito a Torino e sono sempre in viaggio per lavoro. Con la mia Model S ho già percorso 16mila km in soli 4 mesi, grazie alle colonnine Supercharger che mi permettono facilmente di ricaricare in pochi minuti gratuitamente e raggiungere il centro-nord Italia e gran parte dell'Europa. Solo Tesla mi garantisce la sicurezza di avere un'infrastruttura di ricarica in continua espansione che renda possibile le lunghe percorrenze", racconta Roberto, proprietario di Model S da aprile 2015.

Gli impareggiabili 502 km percorribili con Model S e la rete Supercharger di Tesla facilitano gli spostamenti su lunghe distanze. Una palina di ricarica Supercharger consente una ricarica del 50% (250 km) in soli 20 minuti. Grazie ai suoi 120 kW di potenza, Supercharger è la palina di ricarica più rapida al mondo. Le stazioni Supercharger sono posizionate strategicamente lungo le principali arterie stradali per consentire la percorrenza di lunghe distanze con soste minime.

Su Twitter :  @Teslamotors

Informazioni su Model S

Model S è la prima berlina premium al mondo progettata fin dall'inizio come auto elettrica. Pensata per offrire un'autonomia senza precedenti e una guida davvero esaltante, è il veicolo a quattro porte più veloce mai costruito. Il telaio rigido, la distribuzione del peso quasi 50/50, e il centro di gravità estremamente basso, garantiscono una reattività e un'agilità comparabili a quelle delle migliori auto sportive, ma con la qualità e le prestazioni di una berlina di lusso. Model S ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui: Auto dell'anno 2013 per Motor Trend©, Car and Driver l'ha scelta tra le 10 migliori auto del 2015, Automobile dell'anno 2013 per AUTOMOBILE Magazine, il premio Auto dell'anno 2013 di Yahoo! AUTOS, migliore invenzione dell'anno 2012 per TIME, il più alto punteggio mai conferito a un'auto da  Consumer Reports e 5 stelle nella valutazione di sicurezza della NHTSA.

Informazioni su Tesla Motors

L'obiettivo di Tesla Motors (NASDAQ: TSLA) è accelerare la transizione alla mobilità elettrica, con una gamma completa di veicoli elettrici sempre più accessibili per il mercato.  In California, Tesla progetta e produce veicoli elettrici e componenti per l'accumulo di energia da fonti rinnovabili. Tesla ha venduto finora quasi 75.000 veicoli elettrici a clienti di tutto il mondo.

Contatto per la stampa: Charles Delaville - cdelaville@teslamotors.com - 02 77 87 84 03

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza