cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Le Autorità Italiane si allineano a quelle Tedesche e Spagnole, richiedendo l'omologazione dei turbocompressori

01 settembre 2015 | 19.20
LETTURA: 3 minuti

Le autorità dei trasporti italiane seguono la linea tracciata in Europa e includono i turbocompressori nel dibattito sulle prestazioni delle parti aftermarket che consentono di raggiungere gli obiettivi ambientali e energetici

ROLLE, Svizzera, 1 settembre 2015 /PRNewswire/ -- Honeywell (NYSE: HON) supporta la decisione, pubblicata recentemente dall'Ufficio Motorizzazione Civile Milano (citare se possibile la data e il protocollo della lettera), di includere i turbocompressori tra i componenti automobilistici che richiedono l'omologazione in quanto sono determinanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi ambientali e di sicurezza, che potrebbero risultare compromessi dall'utilizzo di parti aftermarket non originali.

L'Ente si allinea al Ministero Federale dei Trasporti (BMVI) tedesco e al Ministero Spagnolo per l'Industria, l'Energia e il Turismo, diventando la terza Agenzia normativa in Europa a pubblicare una dichiarazione che include i turbocompressori tra i componenti automobilistici per cui è necessaria l'omologazione. Nei tre Paesi, per i turbocompressori alternativi agli originali si richiedono solitamente certificazioni specifiche per i componenti o un collaudo del veicolo, che potrebbe includere un test delle emissioni con esito positivo. Si tratta di un'importante considerazione che le autorimesse e gli installatori dovrebbero tenere conto per sé stessi e inserire tra le raccomandazioni da fornire ai clienti.

In Italia, le violazioni sono punibili con sanzioni pecuniarie (se possibile specificare nr. della Legge e importo). Le Autorità Italiane potrebbero inoltre imporre il fermo dei veicoli equipaggiati con componenti privi dell'omologazione richiesta.

"L'Ufficio Motorizzazione Civile Milano dà seguito a ciò che Spagna e Germania hanno già chiarito in dichiarazioni recenti, allineandosi alle direttive europee di prevedere il mantenimento di standard più severi sulle emissioni, nonché requisiti per un maggiore risparmio di carburante," ha dichiarato Olivier Rabiller, Vice Presidente di Honeywell Transportation Systems e Amministratore delegato di Business Development, High Growth Regions and Aftermarket. "Si tratta di un problema chiave per il settore, per le autorimesse e i proprietari dei veicoli, poiché nessuno trae vantaggio dall'utilizzo di componenti sostitutivi che non permettono al veicolo di funzionare come previsto."

"Gli installatori possono trovarsi a dover eseguire più volte le stesse riparazioni in garanzia, mettendo a rischio anche i propri clienti, considerate le spese che questi dovrebbero sostenere in caso di prestazioni insufficienti del motore, con conseguenti problemi riguardanti emissioni o consumo di carburante," ha affermato Rabiller.

Si prevede che anche in altri paesi i turbocompressori inizieranno presto a essere considerati componenti del motore essenziali per le emissioni e la sicurezza e quindi non sostituibili con parti non originali e non omologate.

I prodotti e i servizi di Honeywell Aerospace sono presenti in gran parte degli aerei commerciali, da difesa e spaziali e i suoi turbocompressori vengono utilizzati dai produttori di automobili e veicoli pesanti in tutto il mondo. La business unit Aerospace sviluppa soluzioni innovative non solo per automobili e aeroplani ad elevato risparmio di carburante, voli più diretti e puntuali, traffico aereo e su pista più sicuro, ma anche per motori, cabine di pilotaggio e sistemi elettronici per cabina sugli aerei, servizi di connettività wireless e logistica e molto altro. L'azienda offre in tutto il mondo esperienze di trasporto più sicure, veloci, efficiente e confortevoli. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.honeywell.com o seguire @Honeywell_Aero e @Honeywell_Turbo.

Honeywell (www.honeywell.com), presente nell'elenco Fortune 100, è un'azienda leader nella produzione e nella creazione di tecnologie diversificate, che fornisce a clienti di tutto il mondo prodotti e servizi aerospaziali, tecnologie di controllo per edifici, abitazioni e industrie, turbocompressori e materiali speciali. Per ulteriori informazioni e notizie su Honeywell, visitare il sito www.honeywellnow.com.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza