cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Dopo avere ottenuto la certificazione CE, Medasense lancia un nuovo dispositivo di monitoraggio del dolore, il PM D200[TM]

18 gennaio 2017 | 12.55
LETTURA: 4 minuti

RAMAT GAN, Israele, January 18, 2017 /PRNewswire/ --

 - La nuova tecnologia all'avanguardiaaiuta gli esperti a offrire trattamenti del dolore personalizzati

Medasense Biometrics Ltd.ha annunciato oggi di avere ricevuto l'approvazione CEper il suo nuovo dispositivo di monitoraggio del dolore,ilPMD200. Questa nuova tecnologia da oggi a disposizione dei medici consente di valutare obiettivamente il dolore del paziente in situazioni di terapia intensiva, nei casi in cui i pazienti non sono in grado di comunicare. In questo modo i medici possono essere certi di trattare il dolore in modo corretto.

La valutazione obiettiva del dolore sofferto da un paziente è da tempo un problema. Se poi il paziente è incapace di descrivere il proprio dolore, il problema diventa ancora più grave. Non esistono attualmente marcatori del dolore considerati obiettivi e consigliati in uso clinico[1] e ciò rende difficoltosa, soprattutto per l'equipe di anestesia, la somministrazione di quantità corrette di analgesici.  

Per risolvere il problema, Medasense ha sviluppato PMD200™, un dispositivo di monitoraggio del dolore basato sulla tecnologia brevettata NOL™, che quantifica la risposta al dolore fisiologica del paziente. Il sistema, di facile uso, consiste in una sonda da dito non-invasiva che acquisisce segnali fisiologici da quattro sensori diversi e calcola decine di parametri fisiologici relativi al dolore. Tali dati vengono quindi analizzati da algoritmi di intelligenza artificiale e convertiti in un unico indice di dolore, l'indice NOL™ (Nociception Level), in cui 0 = nessun dolore e 100 = dolore estremo.  

L'uso del sistema consente ai medici, in particolare alle equipe di terapia intensiva, di ottimizzare e personalizzare il trattamento del dolore evitando l'uso in eccesso o in difetto di analgesici che potrebbe causare importanti complicazioni[2],[3].  A seguito di un intervento, quando il paziente riprende coscienza, le complicazioni più comuni risultanti dalla somministrazione di opiates includono nausea, vomito, depressione respiratoria, costipazione[4] e iperalgesia[5]. Apprezzati studi di validità clinica eseguiti nelle strutture ospedaliere dell'eccellenza europea e canadese ne confermano l'uso in tali situazioni, in cui l'indice NOL™ dimostra una valutazione del dolore intra-operativa superiore rispetto ai metodi attualmente in uso[6],[7].

Il Prof. Albert Dahan, MD. PhD. del Reparto di Anestesiologia del Leiden University Medical Center nei Paesi Bassi ha dichiarato: "Studiamo il dispositivo PMD da diversi anni ormai e ritengo che l'indice NOL possa consentire un'anestesia più equilibrata, ora che per la prima volta siamo in grado di determinare la cura analgesica in base alle esigenze del paziente. Nelle prossime settimane, il LUMC adotterà i dispositivi PMD200 in sala operatoria, e in futuro spero di vedere l'indice NOL integrato in altri monitor, in quanto offre informazioni di supporto significative per le decisioni ed è in grado di influenzare positivamente i risultati per i pazienti".

"Il lancio europeo di PMD200 segna un momento importante per l'innovativa tecnologia di valutazione del dolore di Medasense", ha dichiarato Galit Zuckerman, CEO e fondatore di Medasense: "Con i prodotti e le applicazioni che abbiamo in fase di sviluppo, la nostra tecnologia ha il potenziale di modificare nettamente la terapia e la ricerca sul dolore, rivoluzionando l'intero settore."

L'azienda sta mettendo a punto delle reti di distribuzione per rendere il sistema disponibile nelle sale operatorie e nelle unità di cura intensiva in tutta Europa.

L'azienda sta inoltre conducendo ricerche su altre forme di dolore, come il dolore cronico, incluso il dolore alla schiena a lungo termine, allo scopo di ampliare le situazioni in cui l'indice NOL™ potrebbe contribuire ad aiutare la terapia analgesica.

Informazioni su Medasense:   

Medasense sviluppa dispositivi e applicazioni medicali innovativi nel campo del monitoraggio oggettivo del dolore.

L'azienda è guidata da professionisti esperti nel campo dell'ingegneria informatica e dell'elaborazione dei segnali, affiancati da un'ampia equipe di veterani del settore medico e prominenti specialisti del dolore.  

A seguito di una vasta ricerca multidisciplinare, l'azienda ha sviluppato l'indice che quantifica la risposta fisiologica al dolore.

La straordinaria tecnologia dell'indice NOL™ (Nociception level) pone le basi per la medicina di precisione, consentendo una terapia del dolore ottimizzata e personalizzata.

Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.medasense.com.

* PMD-200 è certificato CE. Disponibile per uso commerciale in Europa è attualmente limitato al solo uso a fini di indagine secondo la legge degli USA.

Risorse multimediali aggiuntive 

Informazioni sul prodotto - http://www.medasense.com/wp-content/uploads/2017/01/Medasense-Backgrounder-PMD-200-Product-1.2017.pdf

Informazioni sul dolore in fase operatoria - http://www.medasense.com/wp-content/uploads/2017/01/Medasense-Pain-during-surgery-and-objective-measurement-1.2017.pdf

Video di PMD200™ - http://www.medasense.com/about-us/media-resource-center/

Bibliografia:  

Richieste dei mediaKate Perry Telefono: +44(0)7747-533-260 Email: kperry@jpa.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza