cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Italtel lancia un programma di Open innovation

20 novembre 2017 | 12.01
LETTURA: 2 minuti

MILANO, November 20, 2017 /PRNewswire/ --

Un modello di innovazione a rete che avvicina la grande azienda a start up e PMI innovative.  

Italtel ha lanciato un programma di Open Innovation allo scopo di individuare start up e giovani imprese con cui fare innovazione, acquisire tecnologie e prodotti market-ready e andare congiuntamente su mercati verticali come Industry 4.0, Smart City, Sanità Digitale e con tecnologie quali IoT, Blockchain, Cybersecurity.

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130429/612742 )

Difficilmente le imprese oggi possono contare solo sulle proprie forze per fare innovazione. E' importante che sappiano sviluppare un modello di innovazione a rete, non chiuso nei laboratori, ma basato sulla capacità di interagire, collaborare, sviluppare partnership, aprirsi alla contaminazione delle competenze.

Il tessuto imprenditoriale italiano, così ricco di piccole imprese e di creatività, può rivelarsi un terreno particolarmente favorevole allo sviluppo di modelli innovativi di questo tipo.

"Abbiamo lanciato il programma di Open Innovation con l'obiettivo di entrare in contatto con realtà piccole, startup o anche microimprese, per mettere a sistema competenze e tecnologie e trarne reciproco vantaggio", commenta Luca Ferraris, Head of Strategy, Innovation & Collaboration di Italtel. "Collaboriamo alla messa a punto del prodotto, offriamo asset e competenze per industrializzare un processo produttivo e renderlo competitivo".

All'interno del suo programma, Italtel è in grado di offrire ai partner, nelle sedi di Settimo Milanese e Carini (Palermo), la possibilità di utilizzare spazi fisici, test plant e risorse informatiche, facilitando lo sviluppo e il test delle soluzioni nella logica del co-working. Nato sei mesi fa, il programma ha già portato alla valutazione di una sessantina di aziende e stanno concretizzandosi le prime opportunità specifiche in ambito Industry 4.0.

"Siamo una grande azienda e offriamo ai partner la possibilità di scalare, in senso commerciale, e arrivare ai mercati esteri. Il valore discambio, per noi, sono le tecnologie e le applicazioni innovative che startup e PMI hannomesso a punto e chesarebbe troppo lungo per noi sviluppare in casa", aggiunge Ferraris.

Maggiori dettagli e le modalità di adesione sono disponibili nella nuova sezione del sito di Italtel dedicata a Open Innovation.

***

Italtel progetta, sviluppa e realizza soluzioni per reti e servizi di telecomunicazioni di nuova generazione, basati su protocollo IP. Offre soluzioni e prodotti proprietari, servizi professionali integrati per il progetto e il mantenimento delle reti; servizi di IT System Integration e attività di Network Transformation. Ha messo a punto soluzioni nell'ambito della comunicazione unificata, della collaboration, dei data center di nuova generazione, delle smart grid, dell'IoT. Conta tra i propri clienti oltre 40 dei maggiori operatori e service provider. In Italia è partner di riferimento delle imprese pubbliche e private nella realizzazione di reti di nuova generazione e nella messa a punto di servizi rivolti ai loro clienti. Italtel è presente in numerosi Paesi nel mondo come Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, UK, Grecia, Argentina, Brasile, Colombia, Peru, Ecuador.http://www.italtel.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza