cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Sumitomo Dainippon Pharma e Angelini annunciano una partnership per la commercializzazione di Latuda® (Lurasidone cloridrato) in Europa

21 novembre 2017 | 08.01
LETTURA: 5 minuti

TOKYO e ROMA, November 21, 2017 /PRNewswire/ --

Sumitomo Dainippon Pharma Co., Ltd. (Head Office: Osaka, Giappone; Presidente: Masayo Tada; di seguito denominata "Sumitomo Dainippon Pharma") e Angelini S.p.A. (Head Office: Roma, Italia; CEO: Gianluigi Frozzi; di seguito denominata "Angelini") hanno annunciato oggi di aver costituito una partnership strategica (tramite un accordo di licenza e distribuzione) con l'obiettivo di estendere la disponibilità in Europa di Latuda® (nome generico: lurasidone cloridrato, di seguito "LATUDA"), un antipsicotico atipico creato da Sumitomo Dainippon Pharma.

     (Logo: http://mma.prnewswire.com/media/608004/Sumitomo_Dainippon_Pharma_and_Angelini_Logo.jpg )

Secondo i termini dell'accordo, Sunovion Pharmaceuticals Europe Ltd., una società controllata da Sumitomo Dainippon Pharma Group, (di seguito "Sunovion Europe") ha concesso ad Angelini i diritti di commercializzazione esclusivi per LATUDA in 29 paesi europei * e in Turchia (di seguito "Territorio"). Sunovion Europe trasferirà ad Angelini l'autorizzazione alla immissione in commercio di LATUDA in Europa. Inoltre, Sumitomo Dainippon Pharma fornirà ad Angelini LATUDA in compresse o prodotto finito.

Angelini sarà titolare dell'autorizzazione alla immissione in commercio di LATUDA in Europa e commercializzerà il farmaco nel Territorio. Angelini avvierà la distribuzione di LATUDA in Italia come primo paese del Territorio, entro la fine del 2017. Sunovion Europe continuerà a distribuire LATUDA in Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi, dove il farmaco è già stato lanciato.

"Sumitomo Dainippon Pharma era alla ricerca di un partner per la commercializzazione di LATUDA in Europa dopo la conclusione, nel 2015, della partnership con Takeda Pharmaceutical Company Limited per il business LATUDA. Siamo lieti di annunciare la partnership con Angelini", ha detto Masayo Tada, Representative Director, Presidente e CEO di Sumitomo Dainippon Pharma. "Ci aspettiamo di fornire questa opzione terapeutica a un numero sempre maggiore di pazienti in Europa."

"Le malattie e i disturbi del sistema nervoso centrale (SNC) sono una delle nostre principali aree terapeutiche e siamo lieti di potenziare, con LATUDA, il nostro già ampio e competitivo portafoglio prodotti", ha dichiarato Gianluigi Frozzi, CEO di Angelini. "Lavoreremo a stretto contatto con Sunovion Europe per rendere disponibile LATUDA in un numero sempre maggiore di paesi europei".

* Italia, San Marino, Città del Vaticano, Spagna, Andorra, Austria, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Russia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldova, Ucraina, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan.

Informazioni su LATUDA®

LATUDA è un antipsicotico atipico creato originariamente da Sumitomo Dainippon Pharma, caratterizzato da una struttura chimica unica e da un'affinità per i recettori dopamina D2, serotonina 5-HT2A e serotonina 5-HT7 , nei quali ha effetti antagonisti. Inoltre, LATUDA è un agonista parziale del recettore della serotonina 5-HT1A e non ha una affinità significativa con i recettori dell'istamina H1 o muscarinici M1.

LATUDA è disponibile per il trattamento della schizofrenia negli Stati Uniti dal 2011, in Canada dal 2012, in Svizzera dal 2013, in Danimarca, Norvegia e Regno Unito dal 2014, nei Paesi Bassi, Finlandia e Australia dal 2015, in Svezia dal 2016 e in Tailandia, Hong Kong e Singapore dal 2017. Sumitomo Dainippon Pharma sta conducendo studi di Fase 3 al fine di ottenere l'approvazione di LATUDA per il trattamento della schizofrenia, della depressione bipolare I e della terapia di mantenimento del disturbo bipolare in Giappone e ha presentato richiesta per la New Drug Application per il trattamento della schizofrenia in Cina. Analoghe attività sono in corso in collaborazione con: Daiichi Sankyo Company, Limited per quattro paesi dell'America Latina; Standard Chem. & Pharm. Co., Ltd. per Taiwan; DKSH (Thailand) Limited per Tailandia, Singapore e Hong Kong; Bukwang Pharmaceutical Co., Ltd. per la Corea; Servier Laboratories Australia Pty Ltd. per l'Australia; e NewBridge Pharmaceuticals Limited per i sei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, tra cui l'Arabia Saudita e il Kuwait.

Sumitomo Dainippon Pharma Co., Ltd. 

La mission aziendale di Sumitomo Dainippon Pharma Co., Ltd., è "contribuire significativamente allo sviluppo della società attraverso la creazione di valore basata su attività di ricerca e sviluppo innovative, con l'obiettivo di migliorare l'assistenza sanitaria e la vita delle persone in tutto il mondo". Dedicando tutto il nostro impegno alla ricerca e allo sviluppo di nuovi farmaci, miriamo a fornire soluzioni farmaceutiche innovative ed efficaci per le persone, non solo in Giappone, ma anche nel resto del mondo con l'obiettivo di perseguire la nostra mission aziendale. Per ulteriori dettagli, visitare il sito web Sumitomo Dainippon Pharma (http://www.ds-pharma.com/).

Angelini 

Angelini è un gruppo internazionale privato. Nato in Italia all'inizio del 20° secolo, ha sedi in 20 paesi e impiega circa 6.000 persone.

Il settore farmaceutico è il core business e rappresenta oltre il 50% del gruppo Angelini, con un fatturato di 1,6 miliardi di euro nel 2016.

I prodotti farmaceutici Angelini sono commercializzati in oltre 60 paesi attraverso proprie filiali, una vasta rete di licenziatari e accordi strategici con aziende farmaceutiche locali.

Il portafoglio aziendale è focalizzato nelle aree terapeutiche della cura del dolore, infiammazione e malattie infettive, CNS, ginecologia e ha una posizione di forza nel mercato OTC. La R&D Angelini è attualmente impegnata in progetti di ricerca nei settori del dolore e disturbi infiammatori, del controllo delle infezioni e malattie infettive e delle malattie e disturbi del sistema nervoso. In quest'ultima area terapeutica, la R&D è attiva con programmi di discovery, compresi progetti di collaborazione pubblico-privato con New Chemical Entities, nonché con studi clinici di fase I e II e studi clinici per prodotti già commercializzati, completamente sviluppati da Angelini. Per maggiori dettagli, visitare il sito web di Angelini (http://www.angelinipharma.com).  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza