cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

SEEd Medical Publishers: 100 domande & risposte su stress e Coaching in sanità: due novità in libreria per il medico

21 giugno 2018 | 10.00
LETTURA: 2 minuti

TORINO, Italia, June 21, 2018 /PRNewswire/ --

Escono due nuovi libri di SEEd Medical Publishers: "100 domande sulla gestione dello stress" e "100 domande sul Coaching in sanità". Un format di facile lettura, per una consultazione rapida, che mira a fornire ai professionisti della sanità gli strumenti utili per migliorare i rapporti con i pazienti.

     (Logo: https://mma.prnewswire.com/media/708514/Logo_SEEd.jpg )

«Vivere ogni giorno le sfide di un mondo che cambia paradigmi e cerca risposte a problemi nuovi può essere stimolante o generare paura e conflitti» sostiene Cristina Aguzzoli, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva, e autrice del volume sullo stress insieme ad Anna Maria De Santi, primo ricercatore di Neuroscienze dell'Istituto Superiore di Sanità.

Infatti, il cambiamento è all'origine delle forme di stress: se positive (eustress) aiutano a far evolvere il soggetto, se negative o troppo prolungate nel tempo fanno insorgere il distress.

Il distress è la causa principale delle visite mediche negli USA, secondo Herbert Benson, padre della Mind Body Medicine. Quindi è fondamentale per ogni operatore sanitario sapere come gestire lo stress proprio, ma soprattutto quello dei pazienti, che causa l'aumento di morbilità.

«Che tu sia un professionista che cura gli altri o che tu sia un paziente» prosegue la Dottoressa Aguzzoli rivolgendosi direttamente al lettore «il tuo atteggiamento può fare la differenza nella misura in cui sai governare e decifrare il disagio collegato al cambiamento».

Come governare lo stress? Il libro, che poggia su solide basi scientifiche, indica diverse tecniche da suggerire al paziente per imparare a gestire lo stress, anche sul posto di lavoro.

Ma spesso ci sono difficoltà di comunicazione tra medici e pazienti. Come superarle?

«Il libro "100 domande sul Coaching in sanità" intende evidenziare la necessità di un linguaggio nuovo, efficace e di sostegno da parte degli operatori sanitari in tutte le relazioni con il paziente» spiegano le autrici Anna Maria De Santi e Grazia Geiger, psicologa e psicoterapeuta.

Il Coaching è un percorso nel quale il Coach aiuta il cliente a individuare e raggiungere obiettivi personali. Il libro illustra come applicare le tecniche del Coaching al rapporto con il paziente per finalità di cura, affrontando anche la comunicazione delle cattive notizie, spesso motivo di ansia per i medici e di risentimento da parte dei familiari.

Disponibili nei formati ebook e cartaceo, sono acquistabili su http://www.seedmedicalpublishers.com e su Amazon.

SEEd è specializzata in libri, e-book, riviste e App in ambito medico e farmacoeconomico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza