cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Finale della Coppa del mondo di Pentathlon UIPM 2018 ad Astana: De Luca e Sotero portano l'Italia in cima al mondo

25 giugno 2018 | 12.32
LETTURA: 3 minuti

ASTANA, Kazakistan, June 25, 2018 /PRNewswire/ --

Riccardo De Luca e Alice Sotero, i migliori pentatleti d'Italia, hanno unito le forze per concludere in bellezza la finale della Coppa del mondo di Pentathlon UIPM 2018 con una medaglia d'oro nella staffetta mista.

     (Photo: https://mma.prnewswire.com/media/710153/UIPM_Riccardo_de_Luca.jpg )

L'Italia è una delle nazioni con i migliori risultati nella staffetta mista e il suo successo ad Astana è il risultato della vittoria di De Luca e Alessandra Frezza nella Coppa del mondo di Pentathlon a Los Angeles, U.S.A., ad aprile.

A marzo, al Cairo, in Egitto, Gloria Tocchi e Gianluca Micozzi hanno aperto la stagione con una medaglia d'oro.

Ad Astana, il duo italiano ha iniziato con 15 secondi di ritardo nella disciplina del laser run rispetto agli atleti in testa, i bielorussi, e con 14 secondi di ritardo rispetto alla Corea.

I coreani si sono dimostrati i più agguerriti: Kim Sunwoo è riuscito a contrastare l'avanzata di Sotero nei primi due circuiti.

De Luca ha ingaggiato una feroce battaglia con Lee Jihun, fino alla seconda metà dell'ultimo giro degli 800 metri, quando si è portato in testa vincendo con un margine di 4 secondi, mentre l'Ucraina si è aggiudicata il bronzo con uno sprint finale contro la Bielorussia.

De Luca ha detto: "Siamo molto soddisfatti, tutti e due abbiamo fatto il nostro lavoro senza stress né paura.

"Entrambi abbiamo avuto qualche difficoltà con i cavalli [negli eventi individuali], ma oggi è andata molto meglio e non ci sono state sorprese.

"Abbiamo vinto, e penso che ce lo siamo meritati. Abbiamo trascorso una settimana fantastica ad Astana e vincere è stata la conclusione perfetta per la competizione".

Sotero ha aggiunto: "Ho iniziato dietro la ragazza coreana e ho cercato di ridurre la distanza. La mia prima serie di tiri è stata eccellente, ma la seconda non è stata altrettanto buona".

La finale della Coppa del mondo è il secondo evento più prestigioso del calendario di Pentathlon moderno, e la squadra italiana parteciperà con fiducia all'evento di punta, il Campionato del mondo di Pentathlon UIPM 2018 a Città del Messico, in Messico, nel mese di settembre.

La squadra attende con ansia anche i Campionati europei di luglio in Ungheria mentre i pentatleti azzurri continuano a perfezionare le loro abilità nel nuoto, nella scherma, nell'equitazione, nella corsa e nel tiro a segno in vista dei Giochi olimpici di Tokyo del 2020.

De Luca (32) è il n. 21 nella classifica individuale mondiale e Sotero (27) è il n. 14 nella classifica femminile.

De Luca ha precedentemente vinto titoli individuali della Coppa del mondo di Pentathlon, alcuni dei quali conseguiti nella finale di Minsk del 2015. È stato campione europeo nel 2012, si è classificato 5° ai Giochi olimpici di Rio del 2016 e ha conquistato il titolo di Campione dei campioni UIPM a Doha, in Qatar, nel 2017.

De Luca ha parlato della medaglia d'oro vinta insieme ad Alice Sotero nella staffetta mista alla finale della Coppa del mondo di Pentathlon UIPM 2018.

De Luca (ITA) ha detto: "Siamo molto soddisfatti, tutti e due abbiamo fatto il nostro lavoro senza stress né paura.

"Entrambi abbiamo avuto qualche difficoltà con i cavalli [negli eventi individuali], ma oggi è andata molto meglio e non ci sono state sorprese.

"Abbiamo vinto, e penso che ce lo siamo meritati. Abbiamo trascorso una settimana fantastica ad Astana e vincere è stata la conclusione perfetta per la competizione".

Sotero (ITA) ha aggiunto: "Ho iniziato dietro la ragazza coreana e ho cercato di ridurre la distanza. La mia prima serie di tiri è stata eccellente, ma la seconda non è stata altrettanto buona".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza