cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Watson, l'IoT di IBM, accelera le trasformazioni aziendali in Europa

19 luglio 2018 | 20.00
LETTURA: 4 minuti

Diverse aziende europee hanno scelto Watson, l'IoT di IBM, in tutti i settoriper migliorare le operazioni e incrementare i servizi offerti ai clienti

MADRID, 19 luglio 2018 /PRNewswire/ -- IBM (NYSE: IBM) ha annunciato oggi che diversi nuovi clienti europei hanno scelto le tecnologie Watson, l'IoT (Internet of Things) di IBM. I nuovi contratti firmati con l'operatore della rete elettrica spagnolo Red Eléctrica de España, la struttura per l'assistenza agli anziani italiana Cooperativa Sole, l'operatore delle telecomunicazioni olandese Tele2 e il costruttore di condizionatori intelligenti israeliano Electra Group rappresentano degli esempi dell'impegno di IBM nel trasformare le aziende e migliorare le operazioni grazie alla potenza delle tecnologie IoT (Internet of Things) basate sul cloud di IBM dotate di Intelligenza artificiale (IA).

Red Eléctrica de España (http://www.ree.es/en), il solo agente e operatore di trasmissione del sistema elettrico nazionale in Spagna ha scelto le tecnologie Watson, l'IoT di IBM, come parte del suo progetto di iniziative per la Gestione intelligente dei beni. L'obiettivo dell'operatore del sistema elettrico è di pianificare e ottimizzare la manutenzione e la sostituzione delle attività dei loro beni di trasmissione strategica (come le stazioni secondarie e le linee di trasmissione) con il supporto della piattaforma Watson, l'IoT di IBM. Grazie alla soluzione di analisi dell'IoT studiata appositamente per offrire supporto nella manutenzione e utilizzo dei beni per il miglioramenti di energia e strutture, un team della IBM Global Business Services (GBS) ha avviato l'implementazione della piattaforma e sta lavorando all'unisono con REE per sviluppare dei modelli di degradazione dei beni e piani di ottimizzazione progettuale specifici per i requisiti dell'operatore del sistema elettrico. La tecnologia IBM e gli esperti di settore, insieme con la visione e conoscenza del progetto innovativo di Red Electrica consentiranno a REE di avere una migliore gestione dei propri beni, ottenendo così l'ottimizzazione dell'efficienza operativa.

Sole Co-operativa (http://www.solecooperativa.com/), una struttura per l'assistenza agli anziani italiana e fornitore di strutture per assistenza alla vita, ha implementato Watson, l'IoT di IBM, ad Oasi Serena, il suo residence a Rimini, Emilia-Romagna sulla costa adriatica dell'Italia. In un progetto pilota, sono stati installati una serie di sensori ambientali e indossabili per il rilevamento del movimento, la posizione e altro per ciascun residente in tutta la struttura, raccogliendo e analizzando i dati che vengono trasformati in informazioni che saranno usate per avvisare gli infermieri in tempo reale quando le attività dei pazienti sono diverse dalla norma. In questo modo, gli infermieri possono assegnare priorità alle visite ai residenti che hanno bisogno di assistenza, giorno e notte. La soluzione basata su IoT ha già aumentato l'efficienza operativa del 15-20% con gli assistenti sempre più in grado di concentrarsi sui compiti principali. Inoltre, tali nuove informazioni consentono a Sole Co-operativa di ridurre i fattori di rischio e migliorare l'assistenza personalizzata al paziente.

Tele2 Olanda (http://www.tele2.com/), un provider di telecomunicazioni olandese, ha annunciato di recente il MijnTele2, un'applicazione self-service per i propri clienti gestita da IBM Watson Assistant, in linea con il loro obiettivo di raggiungere la centralità dei clienti. Oltre a scorrere le risposte sul sito web Tele2, i clienti possono ora porre domande all'applicazione MijnTele2 sui propri conti, piani mobile, utilizzo dei dati e dotazione oltre ad aggiornamenti tramite la funzione chat disponibile in lingua olandese. MijnTele2 offre risposte chiare e rapide e con il passare del tempo grazie alla funzionalità di machine learning integrata, l'applicazione diventa ancora più intelligente: più si chiede, più impara. Questo servizio è stato implementato dopo che un progetto pilota ha mostrato che l'82% degli utenti hanno adottato il nuovo modo di navigare all'interno dell'applicazione MijnTele2.

Electra Group (http://www.electra.co.il/en/), il primo costruttore e distributore di beni di consumo in Israele sta collaborando con IBM per creare soluzioni di condizionamento intelligenti che integrano la tecnologia Watson IoT. Watson, l'IoT di IBM consente ai clienti di Electra di connettere i propri condizionatori e controllarli da casa o da remoto, mediante un'applicazione mobile personalizzata creata e gestita da IBM. Inoltre la tecnologia Watson IoT consente a Electra di eseguire i controlli di manutenzione sulle proprie soluzioni di condizionamento intelligenti sia per rilevare i difetti che per preannunciare potenziali malfunzionamenti, risparmiando in questo modo tempo e costi per il costruttore di beni di consumo.

"IBM ha annunciato un investimento globale di 3 miliardi di dollari USA per portare l'IA e l'Internet of Things sul mercato nel 2015," ha dichiarato Bret Greenstein, Vice Presidente Globale di IBM Watson Internet of Things Offerings. "Presentando insieme l'IoT e Watson AI, IBM sta portando avanti questo investimento e guidando un movimento globale intorno all'IoT, non solo aiutando i clienti a dare un senso alla immensa quantità di dati da milioni di dispositivi connessi, ma anche aiutando i clienti a esplorare nuovi modelli aziendali, creare eccellenza nel servizio, trasformare i loro settori ed eliminare le inefficienze."

Per ulteriori informazioni su Watson, l'IoT di IBM, visitare: https://www.ibm.com/internet-of-things 

Contatti per gli organi di stampa:Karolina ShawRapporti con i media IBM Karolina.shaw@ibm.com +44 (0)7880 597 463

Logo - https://mma.prnewswire.com/media/95470/ibm_logo.jpg

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza