cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Corso di oncologia medica ESMO-ESO per studenti di medicina: cinque giornate per decidere il futuro della propria vita professionale

16 luglio 2015 | 15.56
LETTURA: 3 minuti

LUGANO, Svizzera e VALENCIA, Spagna, July 16, 2015 /PRNewswire/ --

Per coinvolgere maggiormente gli studenti universitari, ESMO (European Society for Medical Oncology) si lancia in una nuova impresa, offrendo un corso di oncologia medica per studenti di medicina che si terrà a Valencia, Spagna. L'obiettivo del corso è quello di attirare più studenti di medicina verso il campo dell'oncologia medica, per poter far fronte all'aumento di pazienti affetti da patologie cancerose con un numero sufficiente di medici.

"A causa dell'aumento di pazienti affetti da cancro e, soprattutto, grazie allo sviluppo di migliori opzioni terapeutiche, la domanda di professionisti nel campo dell'oncologia medica è cresciuta molto", ha spiegato Rolf Stahel, presidente di ESMO. "In quanto società internazionale di oncologia medica, il nostro desiderio è quello di instaurare un dialogo con gli studenti universitari mediante un corso su misura che espanda le loro conoscenze in questo campo. Ci auguriamo che il corso possa stimolare un costante aumento nel numero di medici che decidano di dedicarsi alla cura del cancro", ha aggiunto.

Circa 300 studenti di medicina di tutto il mondo hanno inviato la propria domanda di partecipazione al corso organizzato da ESMO in collaborazione con ESO (European School of Oncology), che durerà 5 giorni e che prevede 40 posti. Il corso, che prevede lezioni impartite da esperti accademici e clinici, costituisce un'opportunità unica per gli studenti di medicina del quarto e del quinto anno per acquisire conoscenze nel campo dell'oncologia medica prima di scegliere la propria specializzazione.

"Ricordo chiaramente il mio desiderio di fare la differenza in questo campo quando decisi di specializzarmi in oncologia medica", ha raccontato Susana Banerjee, corresponsabile del corso e membro dello Young Oncologists Committee di ESMO. "Interagire con gli studenti di medicina direttamente è il modo migliore per essere sicuri che vengano a conoscenza degli obiettivi di ESMO prima di scegliere il proprio percorso professionale. Migliorare la vita dei pazienti è il fulcro."

"Nella cura del cancro l'oncologia medica è un campo realmente appassionante", ha commentato Andrés Cervantes, responsabile del corso. "Le continue scoperte a livello di ricerca clinica e di ricerca di base hanno consentito progressi eccezionali: da una malattia spaventosa il cancro è diventato in alcuni casi una malattia cronica trattabile in molti modi con un approccio integrato nella gestione dei pazienti."

"L'oncologia medica non è una professione adatta a chiunque, tuttavia le sfide e i successi in questa disciplina in rapida evoluzione sono gratificanti", ha aggiunto Cervantes.

Notizia completa: http://www.esmo.org/Press-Office/Press-Releases/Five-Days-to-Decide-on-a-Professional-Life-ESMO-ESO-Course-on-Medical-Oncology-for-Medical-Students

Informazioni su ESMO  

ESMO è la principale organizzazione professionale impegnata nel progresso dell'oncologia medica per il miglioramento della cura del cancro. http://www.esmo.org

Contatti:media@esmo.org+41-91-973-19-04

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza