cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Ottobre: 1 mese per ritrovare l'amicizia con il cibo

12 ottobre 2018 | 10.51
LETTURA: 3 minuti

Ottobre: 1 mese per ritrovare l'amicizia con il cibo

Le FARMACIE SPECIALIZZATE di Farmacisti Preparatori offrono consulenze personalizzate sull’infiammazione da cibo per tutto il mese di ottobre.

Nelle 600 FARMACIE SPECIALIZZATE di tutta Italia ottobre sarà il “Mese della tolleranza alimentare”: una nuova iniziativa per aiutare i cittadini a conoscere e contrastare le infiammazioni da cibo.

La moderna immunologia spiega che artrite, dermatite, colite, cefalea ed emicrania, tosse, acne, riniti, gonfiori, cistiti e candidosi recidivanti, insieme a tante altre condizioni di disagio, sono le valvole di sfogo di una simbolica “pentola a pressione” che rappresenta l’organismo infiammato e sovraccarico. Alimenti comuni e di per sé sani come frumento e glutine, latte e latticini, cibi fermentati e cibi contenenti nichel, quando sono mangiati in modo eccessivo o ripetitivo, possono generare reazioni infiammatorie sistemiche. Ad ottobre, mese della tolleranza alimentare, queste tematiche acquistano un’importanza particolare ed emerge la volontà di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’infiammazione da cibo offrendo informazioni e consulenze personalizzate.

Per un mese in tutte le FARMACIE SPECIALIZZATE sarà possibile sottoporsi - a condizioni vantaggiose - a Recaller, il Food Inflammation Test di GEK che permette non solo di misurare l’infiammazione da cibo, ma anche di costruire un percorso per recuperare la tolleranza alimentare, capendo cosa mangiare e quando. Dopo aver effettuato il test, un team di specialisti del centro medico GEK valuterà e interpreterà i risultati elaborando un profilo alimentare con le indicazioni per tornare ad avere un rapporto di tolleranza con il cibo senza rinunciare ad un’alimentazione varia, sana e gustosa. Recaller Food Inflammaton Test, ideato dal medico immunologo e allergologo Attilio Speciani, non punta all’eliminazione dell’alimento “incriminato” ma propone una dieta di rotazione per il recupero della tolleranza alimentare. Tramite la graduale, progressiva e controllata introduzione degli alimenti assunti in eccesso è possibile, nel giro di qualche mese, tornare a tollerare quasi tutte le sostanze alimentari commestibili.

«Saremo a disposizione di tutti coloro che desiderano sapere di più sull’infiammazione da cibo e vedremo insieme a loro come compiere le giuste scelte alimentari per ritrovare l’amicizia con il cibo», afferma il dottor Barreca – portavoce delle Farmacie Specializzate.

Consulta l’elenco delle FARMACIE SPECIALIZZATE

GEK GROUP

GEK nasce nel 2011 con l’obiettivo di realizzare servizi diagnostici di alto livello scientifico, innovativi anche nelle modalità di accesso e di distribuzione, per far crescere la consapevolezza sociale e individuale nelle scelte per la salute e il benessere, continuando a dare valore alla sostenibilità ambientale ed economica delle proprie azioni.

Sin dal momento della sua fondazione, GEK è progressivamente cresciuta dal punto di vista delle dimensioni e dell’innovazione, integrando le solide conoscenze scientifiche e le avanzate capacità digitali del suo team.

Come struttura medico sanitaria, GEK ha sede principale a Milano. A Roma, all'interno di uno spin-off dell'Università Tor Vergata, è invece presente il laboratorio di ricerca specializzato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza