cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Isola "paradisiaca" per gli appassionati di sport all'aria aperta

04 maggio 2017 | 17.19
LETTURA: 3 minuti

SHANGHAI, Cina, 4 maggio, 2017 /PRNewswire/ -- Il Tour dell'isola di Chongming, una competizione importantissima del nuovo Calendario internazionale femminile UCI, avrà luogo dal 5 al 7 maggio. La tappa asiatica dell'UCI World Tour femminile raggruppa ancora una volta le migliori ciclisti al mondo che gareggeranno in una delle meraviglie ecologiche di Shanghai.

Quest'anno, il Tour dell'isola di Chongming, il primo evento di più giorni in una serie di 20 che si svolgeranno in tutto il mondo, accoglie oltre 100 ciclisti provenienti da oltre 14 paesi e regioni di tutto il mondo che si confronteranno in squadre di sei atleti l'una.

Il tracciato che quest'anno percorrerà oltre 365 chilometri, sarà probabilmente sia un test di resistenza atletica sia una presentazione della bellezza naturale dell'isola di Chongming. Per coloro che amano una buona corsa in bicicletta, ma che rimarranno intrappolati nell'area metropolitana durante il fine settimana, la CCTV coprirà l'evento in una serie di cinque trasmissioni in diretta.

Secondo il comunicato stampa del Comitato Organizzatore dell'UCI Women's World Tour del 2017 (Tour dell'isola di Chongming), sono tre le caratteristiche importanti da notare nel Tour dell'isola di Chongming di quest'anno.

In primo luogo, questa volta il design della pista riflette meglio l'ethos ecologico di Chongming, offrendo un quadro più completo della bellezza dell'isola sia ai concorrenti sia agli spettatori. Il percorso di tre giorni è tanto vario quanto è stupendo il paesaggio, dato che attraversa praticamente ogni villaggio dell'isola nonché una serie di mete di viaggio famose come il parco della foresta di Dongping, il parco del lago Mingzhu e la zona umida di Xisha. I contrasti saranno numerosi mentre i ciclisti attraversano l'imponente ponte sul fiume Yangtze per passare poi ai tranquilli sentieri dei parchi: saranno colpiti dallo splendore della Dongtan Avenue nonché dal fascino rustico delle strade secondarie di campagna.

Degna di nota, inoltre, la professionalità aggiuntiva conferita al concorso: rispetto alle precedenti iterazioni dell'evento, il Tour dell'isola di Chongming sarà contraddistinto quest'anno da diversi arbitri internazionali. Inoltre, alla linea di arrivo, è stata costruita appositamente una piattaforma di visualizzazione accanto alla pista. Questi ulteriori dettagli non saranno sottovalutati dai concorrenti e renderanno sicuramente più piacevole l'esperienza visiva per gli spettatori.

Infine, oltre alla manifestazione principale, saranno disponibili anche diverse altre attività di intrattenimento tra cui il "6S Children's Bike Draft", nel corso del quale bambini da 6 a 11 anni di età partecipano ad una serie di concorsi per selezionare "i più fotogenici", "i più energetici" e "i più adorabili". Anche una competizione ciclistica amatoriale (PDM Amateur Bike Competition) e il carnevale delle bici saranno offerti come in anni precedenti.

Oltre alle caratteristiche di cui sopra, quest'anno il Tour dell'isola di Chongming si distingue per ciò che comporterà per il futuro dell'isola ecologica di Shanghai. All'inizio dell'anno, Shanghai ha annunciato il suo "13o piano quinquennale per lo sviluppo di classe mondiale dell'isola ecologica di Chongming (2016-2020)".

Secondo il vice direttore del distretto di Chongming, Wang Jing, il piano è un percorso che intende creare l'impalcatura di un'isola ecologica modernizzata entro il 2020. Entro il 2040, afferma Wang, Chongming sarà "caratterizzata da sviluppo verde, cultura, saggezza e sostenibilità". È discutibile se lo "sviluppo" futuro in base a questo piano avrà realmente a cuore i migliori interessi ecologici dell'isola, ma almeno per ora la bellezza naturale di Chongming merita ancora una visita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza