cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: in Usa ad ottobre il prequel di 'Via col vento', Mammy avra' un nome

02 aprile 2014 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

Dopo due sequel, arrivera' presto anche il prequel di ''Via col vento'' (1936), il celeberrimo romanzo della scrittrice statunitense Margaret Mitchell, consacrato al cinema con il kolossal di Victor Fleming del 1939. La Fondazione Mitchell ha autorizzato, infatti, il libro dal titolo ''Ruth's Journey'', firmato dallo scrittore americano Donald McCaig, gia' autore di uno dei due sequel ufficiali, ''Il mondo di Rhett. Il ritorno di Via col vento'', pubblicato nel 2007, dopo il precedente, ''Rossella'' di Alexandra Ripley del 1991. ''Ruth's Journey'' uscira' nel prossimo mese di ottobre in Usa e in Canada dalla casa editrice Atria Books, del gruppo Simon and Schuster, e vedra' come protagonista Mammy (o Mami, in italiano), la schiava e fedele domestica nera di Scarlett O'Hara.

Dopo quasi 80 anni da ''Via col vento'', con ''Ruth's Journey'' la domestica Mammy avra' finalmente un nome vero e proprio, quello di Ruth, appunto, personaggio centrale del romanzo di McCaig, che narrera' le vicende precedenti a quelle che fanno fa sfondo al libro della Mitchell. La storia narrata da McCaig prende avvio nel 1804, quando Ruth viene trasferita dai mercanti di schiavi dal suo paese di nascita, la colonia francese di Haiti, fino a Savannah, in Georgia. Due terzi delle 416 pagine di ''Ruth's Journey'' sono scritte in terza persona e la rimente parte vede Ruth parlare nel suo dialetto originale.

''Ci sono tre personaggi importanti in 'Via col vento', ma in genere pensiamo solo a due di essi, Scarlett e Rhett, che sono assai familiari'', ha detto Donald McCaig al ''New York Times''. ''Quando si passa al terzo personaggio, quello chiamato Mammy, non sappiamo niente di lei, dove e' nata, se si e' mai sposata, se ha avuto dei figli. Ed in effetti non sappiamo neanche il suo nome vero'', ha aggiunto McCaig spiegando i motivi che lo spinto a scrivere il prequel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza