cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Lecco 100 incisioni 'Nel segno di Picasso'

22 marzo 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Il Palazzo delle Paure di Lecco (Piazza XX settembre, 22) ospita, da domani al 13 luglio, la mostra 'Nel segno di Picasso', che presenta 100 incisioni del genio catalano per celebrare i trent'anni di attività della Galleria Bellinzona. La rassegna, promossa dal Comune di Lecco, col patrocinio della Regione Lombardia, propone una serie di capolavori grafici di Pablo Picasso in grado di rivelare la sua evoluzione stilistica, dal cosiddetto periodo blu al dopoguerra.

"Per tre decenni la galleria di Oreste Bellinzona -afferma Michele Tavola, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco- nelle sedi di Lecco, Milano e, per un certo periodo, anche di Como, ha dato molto all'arte e ha contribuito alla crescita culturale del territorio, con grande competenza e, soprattutto, con sorprendente originalità. Per questa ragione il Comune di Lecco ha ritenuto doveroso dare vita alla collaborazione che ha portato a realizzare l'importante iniziativa culturale".

Il percorso espositivo si apre con i Saltimbanchi, realizzati tra il 1904 e il 1906, a cavallo tra i periodi blu e rosa che racchiudono in maniera esemplare l'immaginario figurativo del giovane Picasso. È questa una delle serie più importanti e formalmente più eccelse della storia della grafica, tra cui spicca l'acquaforte su zinco Le repas frugal, uno dei massimi vertici di Picasso che raffigura un uomo e una donna seduti a tavola, avvolti in un'atmosfera grigia e irrequieta e che rispecchia il momento di vita disagiata che Picasso stava attraversando.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza