cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: a Parigi in mostra un Fontana ritrovato, 'le Jour'

23 aprile 2014 | 17.13
LETTURA: 2 minuti

Il 26 aprile la Tornabuoni Art di Parigi, in contemporanea con la retrospettiva su Lucio Fontana al museo d'arte moderna parigino, presenterà per la prima volta un capolavoro dell'artista perso da più di trent'anni. Si tratta di 'le Jour', una tela perforata del 1962. L'opera rimarrà esposta nella galleria, in avenue matignon, fino al 21 giugno e sarà accompagnata dalla proiezione di un documentario, anch'esso ritrovato, che riprende fontana nella realizzazione della tela. ''Le Jour'' è l'unico quadro di Lucio Fontana, la cui realizzazione è documentata da un film.

Critici e storici erano a conoscenza dell'esistenza di quest'opera, solo grazie alle immagini che ne testimoniavano la nascita, ma ne avevano perso le tracce fin dagli anni '80. Il ritrovamento dell'opera si deve solo oggi a Michele Casamonti della Tornabuoni art: "'le jour' è una delle più grandi tele a fondo oro di Lucio Fontana ed è il risultato della perforazione da parte dell'artista dell'opera monocromatica dell'amico pittore Jef Verheyen, nella casa del collezionista Louis Bogaerts a Knokke, in Belgio. La performance di Lucio Fontana verrà proiettata contemporaneamente presso la galleria Tornabuoni e all'esposizione del Museo d'arte Moderna di Parigi".

All'interno della galleria, verranno esposte sino al 21 giugno 40 opere rarissime dell'artista. Le ceramiche, il periodo barocco, i crateri, la serie delle ''attese'', tutti raggruppati sotto il titolo comune di ''Concetti Spaziali''. Per la Tornabuoni arte, che figura tra i principali prestatori della mostra pubblica, questa doppia esposizione rappresenta il culmine storico del grande lavoro di diffusione dell'arte italiana nel mondo e dell'opera di Lucio Fontana intrapreso dalla galleria nel corso degli anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza