cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: la Sapienza misura l'emozione della grande bellezza

29 aprile 2014 | 16.22
LETTURA: 1 minuti

Quanta emozione suscita la grande bellezza, quella ad esempio di un capolavoro dell'arte? Per capirlo un team di ricercatori della Sapienza ha misurato appunto l'emozione e la relativa attività cerebrale dei visitatori durante l'osservazione del Mosè di Michelangelo nella Chiesa di San Pietro in Vincoli, a Roma.

L'equipe, coordinata da Fabio Babiloni in collaborazione con la spin-off universitaria BrainSigns srl, per la prima volta al mondo ha registrato e analizzato l'attività del cervello durante l'osservazione di una statua reale e non attraverso la sua riproduzione su uno schermo di laboratorio. La ricerca ha rivelato come la suggestione dei visitatori del capolavoro di Michelangelo sia molto diversa a seconda del particolare punto di vista di osservazione della statua.

In particolare i ricercatori hanno dimostrato che l'emozione provata è massima quando le persone possono guardare direttamente il viso e gli occhi del Mosè, ovvero nella posizione laterale alla Statua; invece nel punto di osservazione frontale, in cui il Mosè non incrocia direttamente lo sguardo dei visitatori, l'emozione misurata è significativamente più bassa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza