cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: con e'Storiabus tre itinerari sulle tracce della Grande Guerra

19 aprile 2014 | 12.30
LETTURA: 2 minuti

Proseguono gli itinerari storico-turistici di èStoriabus, l'autobus storico-turistico che viaggia nel tempo, che a maggio, in occasione di èStoria 2014 - X Festival internazionale della storia (Gorizia, 22-25 maggio 2014), proporrà tre nuovi appuntamenti alla scoperta dei luoghi simbolo della Grande Guerra, di cui ricorre quest'anno il centenario. Saranno percorsi per ricordare battaglie e accadimenti che segnarono indelebilmente la nostra memoria collettiva, accompagnati dall'esperto commento degli storici, che ne approfondiranno determinati aspetti e ne sveleranno dettagli inediti. A chiudere il programma di quest'anno sarà un appuntamento speciale, dedicato ai luoghi di ''Addio alle armi'' di Ernest Hemingway,

Si concluderanno così i percorsi storico-culturali attraverso i luoghi della Prima Guerra Mondiale proposti in questa settima edizione di èStoriabus, iniziativa parte del progetto Carso 2014+ promosso dalla Provincia di Gorizia. Organizzati dall'associazione èStoria - con il partenariato tecnico di APT Gorizia, promossi e sostenuti dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Camera di Commercio di Gorizia e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - questi ultimi itinerari saranno organizzati dal 22 al 25 maggio. Il luogo di ritrovo sarà per tutti gli itinerari piazzale Martiri della Libertà d'Italia (Stazione centrale ferroviaria di Gorizia).

Si partirà giovedì 22 maggio alle 9, con un'esplorazione di una mezza giornata sul fronte carsico, in compagnia dello storico Pier Luigi Lodi. Si seguiranno in quest'occasione i percorsi tematici recentemente rinnovati, il Museo all'aperto della Dolina del XV Bersaglieri (Monte Sei Busi) e il Museo all'aperto del parco tematico della Grande Guerra di Monfalcone. Inaugurato nel 2000, il Museo della Dolina del XV Bersaglieri si trova sull'area del Monte Sei Busi, a poca distanza dal Sacrario di Redipuglia e dal Colle Sant'Elia. Camminando verso la cima del Monte Sei Busi (118 metri s.l.m.) si possono vedere diverse opere trincerate e la dolina del XV Bersaglieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza