cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fotografia: Roma, autori a confronto sul paesaggio a Palazzo Altemps

05 maggio 2014 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

Per avviare una riflessione sullo stato del paesaggio contemporaneo e la sua trasformazione negli ultimi 30 anni, a partire dal 'Viaggio in Italia' di Luigi Ghirri progettato e realizzato da 20 fotografi nel 1984, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e la Presidenza Regionale Fai-Fondo Ambiente Italiano Lazio, in collaborazione con Electa, hanno invitato a discuterne cinque grandi fotografi contemporanei nel ciclo Incontri ad Altemps, dal tema 'Paesaggio e Fotografia'.

La fotografia intesa come sguardo speciale che esprime un punto di vista, una domanda, e non soltanto un'immagine documentaria. Una riflessione che coinvolge a pieno titolo chi è preposto alla tutela del patrimonio, insieme alla sua conservazione e valorizzazione.

Il progetto, ideato e curato da Alessandra Capodiferro e Valeria Grilli, e con il supporto curatoriale per la parte fotografica di Marco Delogu, si svolgerà presso il Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, tutti i mercoledì alle ore 18, dal 7 maggio al 4 giugno. L'incontro inaugurale, intitolato 'Le rovine della guerra e i ruderi del paesaggio, avrà come protagonista Simon Norfolk, le cui immagini dell'Afghanistan fanno riflettere su quello che sta accadendo in Siria ed è già successo in Iraq. Con lui dialogheranno lo scrittore e giornalista Duilio Giammaria e con Anna Filigenzi, direttrice della missione archeologica italiana in Afghanistan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza