cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: in fuga verso l'eta' adulta con 'Stalin + Bianca' di Iacopo Barison

08 maggio 2014 | 09.49
LETTURA: 2 minuti

Un viaggio dall'adolescenza all'età adulta che trasformerà inevitabilmente la vita. Lo racconta 'Stalin + Bianca' di Iacopo Barison, in libreria per la nuova collana di narrativa 'Romanzi' di Tunué, casa editrice fino ad oggi specializzata in fumetti. Stalin è un ragazzino di periferia, sta per compiere diciotto anni, ha capelli corti, baffi enormi che gli sono valsi il soprannome e gravi problemi nella gestione della rabbia.

Il suo quartiere è "un'intera palette di grigio", dove ogni cosa sembra ripetersi all'infinito, e lui trascorre le giornate con Jean, un vecchio depresso che lo sfrutta subdolamente, oppure con Bianca, una ragazza cieca verso cui nutre un amore platonico. In seguito a un litigio, Stalin malmena il suo patrigno al punto di credere di averlo ucciso e per questo scappa di casa, portando Bianca con sé: i due attraverseranno una nazione sull'orlo del baratro, costruita sulle macerie dell'immaginario contemporaneo, in un viaggio che sarà la loro occasione per diventare adulti.

"Mi perdo qualche passaggio, finché la strada non mi accoglie di nuovo e i pensieri si frantumano in diversi scenari morti. Costruisco ipotesi, consolazioni, e alla fine di ogni percorso c'è Bianca che mi abbraccia e mi trasmette forza. Capisco cosa devo fare", dice il protagonista del romanzo. Barison (classe 1988), si è laureato al Dams Cinema di Torino, ha pubblicato racconti e articoli su numerosi siti e riviste, collabora con 'minima&moralia'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza