cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: opere museali di Burri e Fontana all'asta mercoledi' a Londra

09 febbraio 2014 | 16.43
LETTURA: 2 minuti

''Rosso Plastica'' di Alberto Burri del 1963, stimato 2,4-3,6 milioni di euro, e ', Attese'' di Lucio Fontana del 1965, valutato 1,8-2,4 milioni di euro, sono le due opere museali di arte italiana che verranno battute nell'asta di Sotheby's a Londra dedicata all'arte contemporanea in programma mercoledi' 12 febbraio.

Grazie ad un magistrale balance di drammaticità, equilibrio compositivo e materia grezza, ''Rosso Plastica'' rappresenta al suo culmine l'invenzione artistica di Burri, vera e propria rivoluzione del fare arte. Eseguito nel 1963, ''Rosso Plastica'' appartiene alla più celebre e importante serie di lavori realizzati dall'artista umbro: le Plastiche. Dopo i Sacchi, i Legni, i Ferri, Alberto Burri raggiunse l'acme del successo con un corpus di opere di grande impatto visivo costituite da strati sovrapposti di plastica fusa, e l'opera in asta a Londra si colloca tra i più importanti esempi di questa serie.

''Rosso Plastica'' proviene da un'importante collezione privata italiana, fu esposto nel 1964, l'anno dopo la sua realizzazione, a New York presso la Marlborough-Gerson Gallery, e nel 1984 alla celeberrima retrospettiva organizzata a Palazzo Citterio, Brera 2. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza