cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: Fassino, a Torino tra pubblico e privato investimenti per 100 mln l'anno

24 febbraio 2014 | 19.10
LETTURA: 2 minuti

''Tra pubblico e privato la città investe nel settore culturale oltre 100 milioni di euro all'anno diventando sede di un'intensa e continua programmazione culturale di valore nazionale e internazionale con una forte ricaduta in termini di attrattività, di attività economiche, di flussi turistici impensabili solo pochi anni fa''. A sottolinearlo il sindaco di Torino, Piero Fassino, intervenendo all'apertura della due giorni di confronto su 'Arte del visitatore - Progetto europeo di audience development per Creative Europe 2014-2020' che persegue le finalità indicate dall'Unione Europea nei programmi culturali Creative Europe 2014-2020.

Il progetto prevede il confronto fra le città di Torino, Roma, Milano, Glasgow, Nantes, Francoforte, Košice, Lione, Amsterdam e Skopie. Per la parte Luci and Art: Torino, Ghent, Göteborg, Lione, Rotterdam. L'obiettivo generale del progetto è individuare e sperimentare, a livello transnazionale europeo, sistemi innovativi per la realizzazione, valorizzazione, promozione e fruizione delle pratiche e del patrimonio di arte pubblica contemporanea presente sui territori, coinvolgendo tutti i soggetti che, in maniera differente e secondo i propri ambiti, contribuiscono a realizzare e modificare il paesaggio culturale delle nostre città.

Ricordando che focus del progetto europeo e' l'arte contemporanea, fassino ha aggiunto: ''la Città vuole continuare a investire sull'arte contemporanea sia attraverso l'esibizione di ciò che possiede, sia promuovendo la cultura come capacità di creazione e, l'incontro di oggi, va proprio in questa direzione''

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza