cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Galileo Galilei compie 450 anni Al via un mese di iniziative

09 febbraio 2014 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

Galileo Galilei compie 450 anni Al via un mese di iniziative

Buon compleanno Galileo. Il 15 febbraio 1564 nasceva a Pisa il grande scienziato che ha rivoluzionato l'approccio scientifico donando alla ricerca il metodo legato alla sperimentazione. Solo tre giorni dopo, il 18, moriva invece un altro gigante della cultura, Michelangelo Buonarroti, quasi un ideale passaggio di testimone generazionale tra epoche diverse, ma comunque profondamente legate allo sviluppo dell'uomo e della sua conoscenza.

E forse non è un caso se i due, posti uno di fronte all'altro, si guardano nella basilica di Santa Croce a Firenze come in uno scambio senza tempo di idee tra geni, ha affermato il professor Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo del capoluogo toscano, illustrando insieme agli assessori alla cultura della Regione, Cristina Scaletti, e del Comune di Firenze, Sergio Givone, il programma di manifestazioni costruito per l'occasione dal 15 febbraio al 20 marzo prossimi.

Un vero e proprio programma di divulgazione scientifica, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza, Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, Il Giardino di Archimede-Un museo per la matematica, Museo FirST-Firenze Scienza e Tecnica, Comune di Firenze, Associazione culturale Caffè-Scienza Firenze.

"Abbiamo voluto saldare la grande vocazione scientifica e di ricerca così viva nella nostra regione con questa ricorrenza fondamentale - ha affermato Scaletti - E abbiamo costruito di concerto un programma ricco, attrattivo per un pubblico il più vasto possibile, adatto anche alle famiglie, fatto di visite guidate e altre situazioni comunque capaci di facilitare il contatto con la cultura e la divulgazione scientifica''.

''Il nostro obiettivo è la valorizzazione complessiva del nostro patrimonio culturale e museale, di cui il settore scientifico è elemento importante e di grande tradizione per forza, per storia e per attualità", ha concluso Scaletti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza