cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pisa festeggia i 950 anni della Cattedrale con completamento restauri

23 febbraio 2014 | 12.08
LETTURA: 6 minuti

Pisa festeggia i 950 anni della Cattedrale con completamento restauri

Al via a Pisa i festeggiamenti per il 950° anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale. Gli appuntamenti, organizzati dall'Opera della Primaziale Pisana, per tutto il 2014 spaziano da una mostra del maestro Igor Mitoraj alla presentazione del progetto per il nuovo Museo dell'Opera, i cui lavori inizieranno al aprile e andranno avanti per due anni. Nel corso dell'anno sarà' finito il restauro e la sistemazione nel Camposanto Monumentale dell'affresco "Storie Santi Padri", parte del ciclo pittorico "Trionfo della morte". Sempre nel 2014 saranno completati il restauro dell'abside della Cattedrale e quello della facciate del Museo delle Sinopie.

In primo luogo è previsto il completamento del restauro dell'Abside della Cattedrale. Questo intervento e' interamente svolto da dieci maestranze dell'Opera specializzate nel restauro lapideo diretti dall'ufficio tecnico dell'Opera sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza di Pisa ed il coordinamento scientifico dell'Istituto Superiore di Restauro e Conservazione di Roma.

I restauratori si stanno prendendo cura, con grande abilità, di oltre 1300 mq di superficie lapidea. Data la complessità del cantiere, sono state varie le collaborazioni di studio attivate: archeologi dell'architettura, petrografi, storici dell'arte si stanno confrontando sul campo cercando di restituire le vicende costruttive della nostra Cattedrale. Il completamento del restauro è previsto per dicembre 2014.

Sempre nel 2014 arriverà a completamento il restauro della facciata dell'immobile "Spedale Nuovo", sede del Museo delle Sinopie. E' iniziato, congiuntamente con l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, il lavoro di restauro dell'antico Spedale Nuovo di Santo Spirito, detto anche di Papa Alessandro, sede del Museo delle Sinopie, fondato nella seconda metà del XIII secolo oggi bisognoso di cure attente e appropriate per rimediare agli "acciacchi del tempo" oltre che ad un uso improprio che ne ha obbligato il doveroso e necessario restauro.

Si recupererà così, nella sua completezza, l'iter cristiano della Piazza "disegnato" dai nostri antenati: dalla nascita nel Battistero, alla vita cristiana nella Cattedrale con il suo campanile, alla sofferenza appunto nello Spedale Nuovo per terminare alla morte nel Camposanto Monumentale. Il completamento del restauro è previsto per ottobre 2014.

Partirà poi il restauro e messa in parete di una parte del ciclo pittorico del "Trionfo della morte". Nei laboratori di restauro di Campaldo, in un ambiente adeguato per dimensioni e condizioni climatiche le maestranze dell'Opera stanno procedendo al restauro pittorico degli affreschi relativi al ciclo del Trionfo della morte.

Nel corso del 2014 sarà ricollocata la prima scena (Storie Santi Padri) mentre inizierà il recupero dell'affresco raffigurante l'Inferno. Per la prima volta, dopo il bombardamento, avremo in parete, nella sua collocazione originaria, una parte di questo straordinario ciclo pittorico realizzato da Buonamico Buffalmacco, evento di straordinaria importanza a cui l'Opera, congiuntamente alla Direzione Lavori sapientemente diretta dal professore Antonio Paolucci, dedicherà nel corso del 2014 un'apposita presentazione al mondo scientifico e alla stampa internazionale. Le Storie dei Santi Padri saranno in parete entro il mese di giugno 2014.

In calendario c'è poi la presentazione del progetto di riallestimento del Museo dell'Opera. E' ormai quasi completato il lavoro di progettazione relativo al riallestimento del Museo dell'Opera i cui lavori inizieranno ad aprile 2014 e dureranno circa due anni.

La riqualificazione di un museo è un'operazione assai complessa che implica un approccio multidisciplinare e quindi un sapiente intreccio di competenze nelle diverse discipline che riguardano la museologia e la progettazione architettonica e quella relativa agli allestimenti.

Il lavoro museografico è stato guidato da un sapiente comitato scientifico composto dal professore Marco Collareta, dal professore Antonino Caleca, dalla professoressa Marinella Pasquinucci e dalla professoressa Gabriella Garzella e ha permesso ai progettisti di completare tutte le indagini necessarie per realizzare il capitolato di gara e l'iter amministrativo che si concluderà entro la fine del prossimo mese di marzo.

Ricco il calendario delle niziative promozionali, a partire dalla mostra del maestro Igor Mitoraj. Nei "vecchi" uffici dell'Opera, davanti al campanile e alla cattedrale, si inaugurerà nel mese di maggio la mostra dal titolo "Angeli" dello scultore polacco Igor Mitoraj. La mostra, che coinvolgerà anche il Museo delle Sinopie presenterà opere scultoree, dipinti, disegni e gessi dell'autore e durerà dal mese di maggio 2014 al gennaio 2015.

In calendario pure il convegno delle Cattedrali Europee sul tema della "gestione del patrimonio pittorico". Nel mese di ottobre si incontreranno a Pisa i rappresentanti di alcune delle più importanti e significative cattedrali europee. Iniziativa nata dall'Opera per riunire intorno ad un tavolo l'esperienze più significative legate ai grandi complessi monumentali. Dopo il convegno del 2011 (dedicato agli aspetti gestionali), quello del 2012 (dove abbiamo affrontato il tema della conservazione programmata), quello del 2013 ( dove è stato affrontato il tema della conservazione delle vetrate), l'intenzione è quella di dedicare un'iniziativa sulla gestione del patrimonio pittorico.

Per la ricorrenza dei 950 anni è in programma un'edizione straordinaria della rassegna musicale Anima Mundi. L'edizione 2014 sarà la numero quattordici e cercheremo di entusiasmare gli appassionati di musica sacra con un'edizione straordinaria per festeggiare il 950°della posa della prima pietra in Cattedrale. I concerti si svolgeranno come al solito nel periodo di settembre/ottobre e il programma verrà presentato nel dettaglio nei prossimi mesi.

L'Opera sta procedendo, con l'aiuto economico della Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, ad un restauro di una viola di proprietà realizzata dal maestro Antonio Casini (artista modenese nato nel 1630 e morto nel 1690). A completamento del restauro sarà organizzato un apposito concerto.

Tra le altre iniziative, si segnala l'edizione critica del ''Liber Ordinarius'' della Chiesa Pisana. L'Opera presentera', entro fine anno, lo studio realizzato dal professore Gabriele Zaccagnini, che consiste nell'edizione critica del ''Liber Ordinarius'' della Chiesa pisana, risalente al secondo quarto del secolo XII, il più antico fra quelli conservati nelle diocesi toscane e uno dei più antichi di tutto l'Occidente.

Il ''liber de ordine officiorum'', o ''liber ordinarius'', contiene la descrizione delle celebrazioni della messa e dell'ufficio, per tutto l'anno liturgico, in uso in una determinata Chiesa locale in un dato periodo. L' autore è, con ogni probabilità, Rolando Bandinelli, il futuro papa Alessandro III, che proprio in quel periodo si trovava a Pisa come canonico del Capitolo della Cattedrale.

Per la qualità dell'opera e per l'autorevolezza dell'autore, il ''Liber ordinarius'' pisano è stato poi preso a modello dalle altre diocesi toscane, in particolare dai canonici di S.Frediano di Lucca, che già dal 1106 erano stati chiamati da Pasquale II a officiare la basilica di S.Giovanni in Laterano a Roma. Così l'influsso pisano giunse fino a Roma e da lì, in misura ancora da valutare, alla chiesa universale.

L'Opera organizzerà, inoltre, un ciclo di conferenze, aperte alla cittadinanza e tutti gli interessati dedicate all'approfondimento della conoscenza della Cattedrale che, unite a visite tematiche, affronteranno con appuntamento mensile aspetti meno noti al più largo pubblico. L'Opera, infine, procederà antro l'anno alla coniazione di una medaglia che ricorderà il 950° della posa della prima pietra della cattedrale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza