cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poesia: per la Giornata Mondiale video di 'Asma' e Shadi' di Pierfranco Bruni

13 marzo 2014 | 12.40
LETTURA: 2 minuti

Nella Giornata Mondiale della Poesia che si celebra il prossimo 21 marzo il libro di Pierfranco Bruni 'Asmà e Shadi - Un amore in Versi' (Pellegrini), ha un suo nuovo video il cui tracciato poetico è tra la parola e le musiche. La poesia di Pierfranco Bruni racconta, in un elegante 'Cantico' l'Oriente, la sensualità tantrica, il canto dello sciamano.

È il viaggio che Pierfranco Bruni ha fatto compiere ad Asmà e Shadi nel romanzo in versi 'Asmà e Shadi. Preziosa come la luna nel disincanto del sogno', la cui visione del video, realizzato da Maria Zanoni per 'Arte26', crea un'atmosfera suggestiva dentro un Oriente tra le danze e i ritmi. Personaggi di un Oriente di un cantico in cui la danza tantrica ha l'immaginario dei sufi e la passione delle danzatrici arabe. Il percorso che Pierfranco Bruni compie è un affascinante scavo tra le memorie e i sogni. Il video ha come frontespizio il titolo: 'Asmà e Shadi. Storia di destini nel mare dei viandanti'.

Con questo libro, Bruni non 'rompe' con la metodologia della cultura occidentale, ma cerca di realizzare una armonicità tra le danze orientali e i 'movimenti' dei corpi nei balli sud-americani. L'Occidente, per Bruni, resta memoria, mentre il viaggio è Oriente. Il video è un omaggio a un Mediterraneo che incontra le dispersioni della storia e racconta le danze dell'amore in uno spaccato estetico di una piena sensualità, che tocca le corde dell'estasi in una cornice dai colori arabi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza