cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: e' morto Sorel Etrog, grande scultore modernista

28 febbraio 2014 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

L'artista canadese Sorel Etrog, insigne scultore del movimento modernista, e' morto a Toronto all'eta' di 80 anni. Scultore sulla scia del grande Henry Moore, da cui ha tratto ispirazioni per grandi opere, Etrog ha ricevuto importanti commissioni, come una serie di lavori in bronzo e ferro per gli spazi esterni dell'Expo '67 a Montreal, del SunLife Centre di Toronto , dello Windsor Sculpture Garden di Ontario, del Los Angeles County Museum e dell'Olympic Park di Seoul. E' stato anche il creatore della statuetta-premio "Genie Statue" per il Canadian Film Awards (1968), originariamente chiamata "Etrog".

Etrog si e' dedicato anche alla scrittura di piece teatrali e negli anni '60 ha collaborato all'illustrazione di libri per autori del teatro dell'assurdo come Eugene Ionesco e Samuel Beckett. Nel 1994 e' stato nominato membro dell'Ordine del Canada e Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese nel 1996.

Nato in Romania il 29 agosto 1933, nel 1950 la sua famiglia emigra in Israele, dove Sorel Etrog studia all'Istituto d'Arte di Tel Aviv. Grazie alla sua prima mostra personale a Tel Aviv nel 1958, gli viene assegnata una borsa di studio per studiare presso il Brooklyn Museum of Art di New York. Nel 1959 incontra il collezionista d'arte canadese Samuele J. Zacks, che gli organizza una personale presso la Galleria Moos a Toronto, dove si trasferisce nel 1963, ottenendo la cittadinanza canadese. Nel 1966 e' uno dei tre artisti chiamati a rappresentare il padiglione canadese alla Biennale di Venezia. Dagli anni '50, ha allestito numerose personali in gallerie e istituzioni pubbliche di tutto il mondo. Molte sue opere sono state esposte anche in Italia, dove ha a lungo anche lavorato. Arriva a Pietrasanta nel 1966, dove realizzo' opere presso lo Studio Sem e la Fonderia Belfiore. A Pietrasanta, oltre a presentare una personale presso il Centro Culturale "L. Russo" (1996), ha preso parte a tre mostre collettive nel 1977, nel 1982 e nel 1997.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza