Home . Intrattenimento . . Musei: Uffizi, nuovo allestimento per le sale 33 e 34

Musei: Uffizi, nuovo allestimento per le sale 33 e 34

Sono intitolate ''I ritratti greci'' e ''L'Antico e il Giardino di San Marco''

Nuovo allestimento delle Sale 33-34 della Galleria degli Uffizi, titolate, rispettivamente, ''I ritratti greci'' e ''L'Antico e il Giardino di San Marco''. L'intervento è stato interamente finanziato dall'Associazione Amici degli Uffizi, con un contributo di circa 200mila euro.

Secondo Cristina Acidini, soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, ''con le due sale che si inaugurano riallestite nella Galleria degli Uffizi in questo inizio del 2014, continua la sistematica reinterpretazione e valorizzazione del patrimonio archeologico intrapresa da anni; e soprattutto, il progressivo rinnovamento della Galleria nel suo piano 'storico' diviene l'occasione per esprimere, rendendoli visibili attraverso gli spazi e gli oggetti, concetti maturati nella critica internazionale di più alto profilo negli ultimi decenni''.

Come commenta Antonio Natali, direttore degli Uffizi, ''nel 2014 saranno 450 gli anni trascorsi dalla morte del Buonarroti, e agli Uffizi - museo che ospita l'unica opera certa di lui dipinta su tavola - si sentiva il dovere di rammentarlo. Non si voleva, però, inventare qualcosa che fosse fugace. Non è nei nostri gusti. E forse non è nemmeno più il tempo d'impiegare così il denaro''. (segue)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.