cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: addio a Masako Bando, artefice moderno horror giapponese

07 febbraio 2014 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

La scrittrice giapponese Masako Bando, autrice di romanzi horror di grande successo che hanno amplificato su scala mondiale il folclore del Sol Levante, e' morta, in seguito ad un tumore, in un ospedale della prefettura di Kochi (Giappone occidentale), all'eta' di 55 anni. L'annuncio della scomparsa e' stato dato dalla famiglia a funerali avvenuti.

E' con lei, con Hideaki Sena e con l'autore di ''Ringu'' Koji Suzuki, che il moderno horror giapponese s'impone agli inizi degli anni Novanta dapprima come corrente letteraria che gode di un immenso successo nel Paese e che in seguito, grazie anche a film, manga e videogiochi, diventa quel fenomeno di portata mondiale definito ''horror japanesque''. Nel 1982 Bando vince la settima edizione del Premio per gli esordienti Mainichi Dowa. Nel 1993 pubblica il romanzo horror ''Il paese dei morti'', trasposto anche in film, cui segue una lunga serie di volumi.

Nel 1994 con ''Insetti'' si aggiudica il premio ''opera eccellente'' nella prima edizione del Gran premio del romanzo horror giapponese. Nel 1996 con ''La pioggia di ciliegi'' vince la terza edizione del Premio letterario Shimase Renai e con ''La madre delle montagne'' l'anno seguente si aggiudica la centosedicesima edizione del prestigioso Premio Naoki. Nel 2002 con ''La via del mandala'' vince poi la quindicesima edizione del Premio Shibata Renzaburo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza