cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: e' morto Michio Mado, il grande vecchio della poesia per bambini

05 marzo 2014 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

Lo scrittore giapponese Michio Mado, decano della narrativa e della poesia del paese del Sol Levante e autore di racconti per l'infanzia, e' morto in un ospedale di Tokyo all'eta' di 104 anni. Mado esordi' come autore nel 1934, quando lavorava come ingegnere civile nell'ufficio del governatorato generale di Taiwan: alcune sue poesie per bambini furono scelte dal poeta Kitahara Hakushu e pubblicate sulla rivista ''Kodomo no Kuni''. Fu cosi' che Mado da allora si dedico' alla scrittura di poesie, filastrocche, canzoni e racconti per bambini.

Nel 1994 e' stato il primo scrittore giapponese ad essere insignito dell'Hans Christian Andersen Award, il prestigioso premio intitolato al grande favolista e assegnato dal governo danese.

Autore di oltre 2.000 poesie per bambini, con traduzioni in sei lingue, tra i poemi di Mado figurano ''Il libretto magico'', ''Gli animali'', ''Il piccolo elefante'' e ''Lettere delle capre''. Alla vigilia del suo centesimo compleanno le poesie sono state raccolte in due volumi. Nei suoi versi esprime sentimenti di gioia e sopresa per la vita, con le piccole creature animali che hanno la stessa importanza degli esseri umani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza