cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: 100 capolavori del Novecento siciliano da Favignana all'Expo

13 maggio 2014 | 09.16
LETTURA: 2 minuti

Favignana, la più grande delle Isole Egadi, ospiterà dal 14 giugno, e fino al 18 settembre, la mostra 'Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice', curata da Vittorio Sgarbi, negli spazi espositivi dell'ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, un tempo luogo di opulenza e sviluppo e oggi restaurato simbolo di archeologia industriale, perché qui la famiglia Florio, dal 1841 e fino ai primi decenni del '900, lavorava il tonno. Oggi lo stabilimento ospita il Museo della antica tonnara di Favignana.

"Dopo Favignana -annuncia Sgarbi- la mostra potrà iniziare il suo 'Viaggio in Italia', a partire dalla prima Capitale d'Italia, Salemi, per arrivare a Milano, durante l'Expo Universale". L'allestimento, nato da un'idea di Gianni Filippini, ripercorre la più importante produzione artistica siciliana di pittori, scultori, fotografi e documentaristi, a partire dagli anni '30 e fino ad oggi, con opere straordinarie, molte delle quali provenienti da importanti collezioni pubbliche e private. Imponente lo sforzo organizzativo: quasi 100 le opere esposte. Tra i capolavori anche 'Vucciria' di Renato Guttuso, considerato il suo dipinto più celebre.

I dettagli della mostra saranno resi noti venerdì 16 maggio in una Conferenza Stampa a Roma, alle ore 11,30, nel Salone dell'ex Consiglio Nazionale al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, del curatore Vittorio Sgarbi, dell'Assessore regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana Giusi Furnari Luvarà, del Sindaco di Favignana - Isole Egadi Giuseppe Pagoto e dell'ideatore dell'esposizione Gianni Filippini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza