cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colosseo aperto nella Notte dei Musei, ma ingressi saranno contingentati

15 maggio 2014 | 14.31
LETTURA: 3 minuti

Dopo giorni di polemiche, si è trovato un accordo fra la Soprintendente per i Beni archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera e le rappresentanze sindacali. Per effettuare controlli saranno in campo anche le forze dell’ordine

INFOPHOTO
INFOPHOTO

Il Colosseo resterà aperto per la Notte dei Musei. Un accordo in merito è stato raggiunto al termine dell'incontro fra la Soprintendente per i Beni archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera, e le rappresentanze sindacali. Gli ingressi al monumento saranno contingentati e per effettuare controlli saranno in campo anche le forze dell’ordine.

“Si è superato il grave rischio per i lavoratori, i visitatori ed il monumento fissando un tetto di 3.000 possibili ingressi con severo dispositivo fornito dalle Forze dell’Ordine. Condizioni ben diverse rispetto agli ingressi che il personale si era visto prospettare all’inizio della settimana”, sottolinea, in una nota la RSU firmataria della Soprintendenza.

L’accordo non è stato sottoscritto dalla Ugl che ricorda come allo stato attuale non vi sia garanzia di adesione del numero minimo di personale partecipante. “Si ritiene assolutamente sconcertante arrivare alla vigilia della manifestazione con questi gravi problemi organizzativi considerato che lo stesso era avvenuto lo scorso anno. Riteniamo che quanto prima si debba arrivare a discutere sulla ripartizione del personale sul territorio ed in particolare per quanto riguarda l’Archeologica Roma. Le sole buone intenzioni non bastano più”.

Mentre era ancora in corso la contrattazione, Barbera si era detta “ fiduciosa di una soluzione che contemperi le giuste esigenze di un monumento simbolo con quelle molto forti della sicurezza del personale, del monumento e dei visitatori, aspetti che stanno a cuore a tutti, a partire dal ministro “, tenendo poi a ricordare che “ il Colosseo è un monumento simbolo anche sul piano della fruizione, resta aperto infatti 363 giorni all’anno, anche di sera, non osserva il riposo del lunedì e il personale è effettivamente poco, come in tutta la pubblica amministrazione “.

Sottolineando l’importanza e l’utilità di iniziative come la Notte dei Musei, a proposito della “figuraccia” che sarebbe stata rappresentata da una mancata apertura, Barbera ha aggiunto: “ Qualcuno ha detto che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Il Colosseo è una foresta che cresce 363 giorni all’anno, quasi dodici ore al giorno, con cinque milioni e seicentomila visitatori in un anno e un introito che è la base su cui si sostenta la Soprintendenza, con cui paghiamo le bollette e restauriamo i monumenti. La figuraccia si fa sull’albero che cade ma io sono contenta e onorata di gestire la foresta che cresce, e vi assicuro che cresce”.

“ Bene. Con un po’ di buonsenso e disponibilità anche il Colosseo sarà aperto per #lanottedeimusei. Con numeri contingentati ma sarà aperto”, ha commentato in un tweet il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.

Soddisfatto anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino: “Mi congratulo con il ministro Dario Franceschini, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e i sindacati per l’accordo raggiunto sull’apertura serale del Colosseo durante la Notte dei Musei, in programma sabato. Si tratta di una vittoria per i beni culturali e per l’immagine della città tutta, che si rispecchia nella bellezza senza tempo del Colosseo, il simbolo di Roma per eccellenza”. afferma in una nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza