cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

All’asta i cimeli di Affari Tuoi. Flavio Insinna banditore per l’ospedale Bambino Gesù di Roma

20 maggio 2014 | 16.31
LETTURA: 6 minuti

Scatole numerate, gli occhiali ‘infrablù’, il cappello da iettatore e molto altro sarà venduto al migliore offerente il prossimo 11 giugno al teatro Sala Umberto di Roma. Gli incassi saranno devoluti all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il conduttore: “Ci saranno molte sorprese, tanta allegria e risate, per riuscire a raccogliere quanto più possibile e regalare un sorriso ai bambini meno fortunati”

All’asta i cimeli di Affari Tuoi. Flavio Insinna banditore per l’ospedale Bambino Gesù di Roma

Milano, 20 mag. (Ign) - Dalle scatole numerate agli occhiali ‘infrablù’, dal cappello da iettatore alla scopa anti-iella, fino ai portafortuna donati dai concorrenti e ai gadget inviati dai telespettatori. Tutto, ma proprio tutto ciò che è familiare a chi segue ogni sera su RaiUno ‘Affari Tuoi’ sarà venduto al migliore offerente il prossimo 11 giugno al teatro Sala Umberto di Roma, in un’asta di beneficenza i cui incassi saranno devoluti all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Banditore dell’asta sarà Flavio Insinna. Vincitore di due Oscar Tv, primato indiscusso nella classifica degli ascolti con una media di 5.400.000 telespettatori e uno share del 19,69%, ‘Affari Tuoi’ è giunto quest’anno al suo decimo anniversario. “Il 30 maggio - spiega il conduttore ad Adnkronos - Affari Tuoi va in pausa estiva dopo una stagione straordinaria. Ho pensato quindi di dare un senso più profondo a una stagione bellissima e l’11 giugno saremo insieme a tanti amici, al maestro Nigro e all’orchestra per una causa importantissima. Metteremo all’asta tutti i cimeli del programma e l’intero incasso della serata sarà devoluto all’ospedale Bambino Gesù. Ci saranno molte sorprese, tanta allegria e risate, per riuscire a raccogliere quanto più possibile e regalare un sorriso ai bambini meno fortunati. Abbiamo allestito anche una pagina Facebook con tutte le informazioni sull’evento”.

“Ho pensato - dice Insinna - che gli oggetti utilizzati durante le partite dei concorrenti, quelli provenienti dai magazzini Rai ed Endemol e i tantissimi regali ricevuti dai telespettatori nei mesi di messa in onda sarebbero rimasti chiusi in cantina, rischiando di andare perduti. Così mi sono detto: perché non utilizzarli per realizzare qualcosa di importante, per restituire un po’ di quell’affetto che abbiamo ricevuto durante tutta la stagione? L’idea è piaciuta a tutti, tanto che si sono messi subito al lavoro per organizzare la serata”.

Dai pacchi numerati ai vestiti indossati in trasmissione, dagli occhiali alle parrucche, ai cappelli, dal costume da Zorro a quello da iettatore, comprese rarità e oggetti a sorpresa che verranno svelati durante l’asta, tutto sarà messo all’asta con una base di partenza minima: “Ci sarà - sottolinea il conduttore - anche un mio ritratto realizzato da un concorrente, di professione tolettatore per cani, che per fare i miei capelli ha utilizzato il pelo tolettato di un bassotto. Mi rendo conto che la cosa potrebbe suscitare un po’ di sano raccapriccio, ma garantisco che si tratta di un pezzo unico al mondo. E per fortuna aggiungerei. Dal primo momento che l’ho visto - continua - ho pensato che prima o poi mi sarebbe servito per qualcosa di speciale. E quel momento ora è arrivato”.

Insinna è da anni una presenza costante al pranzo di Natale organizzato dalla comunità di Sant’Egidio: “E’ - spiega - un modo semplice per rimettere in circolo tutto l’affetto che ricevo ogni giorno, in maniera tangibile”. Un gesto spontaneo “per fare un regalo ai bambini, ma anche a me stesso”. E con i bambini il conduttore ha stretto un rapporto privilegiato durante la stagione di Affari Tuoi. Lo confermano le migliaia di disegni ricevute in redazione, che lo ritraggono nei modi più buffi. Una quantità impressionante, tanto che qualche sera fa ha dovuto invitare i piccoli telespettatori a non inviarne più perché rischierebbero di andare persi durante la pausa estiva. “Lo spirito di allegria fanciullesca - spiega - ha avuto una parte importantissima durante tutta la stagione di Affari Tuoi. In fondo è il modo in cui vivo. Come è scritto nell’introduzione del Piccolo Principe di Saint Exupery, ‘tutti sono stati bambini, pochi hanno la fortuna di ricordarselo’, io cerco sempre di difendere l’entusiasmo e la passione in tutto ciò che faccio. E sono convinto che i bambini sentano questa verità, la spontaneità di uno che non fa il furbo e fa finta di fare il bambino, ma in quel momento torna davvero bambino. Non a caso in studio molti mi chiamano Pierino, come quello delle barzellette”.

Per il futuro, molti i progetti. Oltre a preparare la prossima stagione di Affari Tuoi, il conduttore non esclude un ritorno a Don Matteo, la fiction campione di ascolti interpretata da Terence Hill. “Più che l’annuncio di un ritorno - puntualizza - si tratta di un’idea. Con Affari Tuoi, Don Matteo è la cosa che più ha a che fare con la mia vita, è nel mio cuore. E se ci fosse la decima serie, mi piacerebbe esserci. Se gli sceneggiatori vogliono, potrei tornare con un cameo, magari come tenente colonnello di passaggio a Spoleto”.

Insinna sta inoltre lavorando al secondo libro, dopo il successo di ‘Neanche con un morso all’orecchio’, per settimane ai vertici delle classifiche di vendita e attualmente in ristampa per gli Oscar Mondadori. Infine sarà alla guida della serata dei 25 anni di Blob, in onda dalla sala A di via Asiago. “E’ - dice - una grande emozione per me. In quella stessa sala si è tenuta la serata finale di ‘Non parlate al conducente’, il programma radiofonico che ho condotto lo scorso anno con tanta soddisfazione. Ci torno con una grande responsabilità, ma anche con la voglia di godermi la serata come spettatore perché Blob è la storia del nostro Paese raccontata con un linguaggio straordinario. Vivrò quella serata con lo stupore dell’abbonato Rai che ha avuto la possibilità di partecipare a un programma straordinario. Spero di non fare danni. Male che va - conclude - finirò su Blob!”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza