cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Countdown per l’apertura di Cinecittà World, da luglio il parco dedicato al cinema

20 giugno 2014 | 14.17
LETTURA: 3 minuti

Data di inaugurazione ancora top secret ma tra set cinematografici, giochi e spettacoli a Roma fervono i preparativi. Sviluppato su 14 ettari nell’area di Castel Romano dove Dino De Laurentiis costruì i suoi studios negli anni ‘60. Il progetto creativo è del premio Oscar Dante Ferretti /FOTO

Countdown per l’apertura di Cinecittà World, da luglio il parco dedicato al cinema

E’ iniziato il countdown per l’apertura di Cinecittà World, il più grande parco a tema in Italia dedicato al mondo del cinema, che è stato allestito a Roma nel comprensorio di Castel Romano, dove Dino De Laurentiis costruì i suoi studios negli anni ‘60 (FOTO).

Il grande parco divertimenti dedicato alla settima arte aprirà i battenti entro luglio ma la data di inaugurazione, che verrà celebrata con un grande evento mondano, è ancora top secret. L’apertura era inizialmente prevista per fine maggio ma gli scrupolosi test a cui sono sottoposte tutte le attrazioni ha richiesto un allungamento dei tempi. Ormai dovrebbero però mancare solo pochi giorni al via, anche perché la proprietà non vorrebbe davvero dover rinunciare a troppi giorni della stagione estiva 2014.

Cinecittà World, il cui ingresso principale riproduce esattamente lo storico ingresso degli Studios di via Tuscolana, si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 140 ettari e comprenderà oltre al Parco a Tema ‘Cinecittà World’, ‘The Village’, con un’offerta retail con negozi, ristoranti e cinema, e una grande area naturalistico-ambientale denominata ‘Cinecittà Natura’. Cinecittà World, per la cui partenza sono già state assunte circa 100 persone, non vuole essere solo un parco a tema basato sul cinema, ma un luogo che accoglie il visitatore trasportandolo nell’immaginario del cinema. Ciascuna zona tematica di Cinecittà World è concepita per far ‘viaggiare’ il visitatore sulla linea di confine tra realtà e finzione, tra l’immaginario e la ‘fabbrica’ del cinema. Chi entrerà nel parco diventerà parte di un’esperienza. Ci saranno set cinematografici in cui non solo divertirsi, ma in cui si sarà coinvolti attivamente e dove ognuno potrà essere chiunque: regista, attore, tecnico delle luci, o una qualsiasi delle molte professionalità che costruiscono un film.

Non mancheranno le attrazioni (alcune uniche al mondo e di diversa tipologia: adrenaliniche, family, kids) e gli spettacoli, ma il punto di forza di Cinecittà World sarà l’atmosfera cinematografica che si respirerà all’interno della struttura. Non a caso il progetto creativo è stato affidato a Dante Ferretti, uno dei più grandi scenografi del cinema, 3 volte Premio Oscar. In attesa di conoscere la data certa dell’inaugurazione, su YouTube si moltiplicano i video dei test effettuati su alcune attrazioni mozzafiato come il Super Splash e l’Intamin Coaster a 10 inversioni. Cinecittà World è promosso da Cinecittà Parchi, società partecipata per l’80% da Cinecittà Entertainment e per il 20% da Generali Properties (Gruppo Generali). Cinecittà Entertainment fa capo alla IEG - Italian Entertainment Group i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e la Famiglia Haggiag.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza