cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un drone sperimentale per mostrare Pompei come nessuno l'ha mai vista su Sky 3D

15 luglio 2014 | 13.54
LETTURA: 2 minuti

Immagini inedite che descrivono i tesori della città distrutta dal Vesuvio nel 79 d.C., realizzate dalla tv satellitare in collaborazione con Ballandi /Arts, con l'uso di tecnologie tridimensionali e un drone con testata remotata a tre assi. Giovedì su Sky Hd alle 21,10 (Foto)

Un drone sperimentale per mostrare Pompei come nessuno l'ha mai vista su Sky 3D

Pompei come nessuno l'ha mai vista. Un viaggio attraverso immagini inedite che descrivono i tesori della città distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Su Sky 3D (canale 150 di Sky) giovedì alle 21,10 va in onda 'Pompei 3d', in contemporanea su Sky Arte HD, all'ultimo episodio della serie 'Sette Meraviglie' (Foto).

Con 'Pompei 3D', una coproduzione Sky 3D e Ballandi\ Arts di Mario Paloschi e Gianluigi Attorre, con la regia di Gianluigi Attorre, sarà possibile visitare il sito archeologico in maniera inedita. Un percorso che si sviluppa grazie alle tecnologie tridimensionali con cui sarà possibile muoversi attraverso una Pompei deserta, tutta a disposizione del telespettatore. Il visitatore, inoltre, sarà guidato alla scoperta di Pompei attraverso le citazioni, le confessioni e le testimonianze di grandi poeti, musicisti e letterati che hanno visitato gli spazi archeologici. E così gli appassionati saranno accompagnati da guide d'eccezione: oltre a Goethe, si sentiranno anche le parole di Giacomo Leopardi, Charles Dickens, Alexandre Dumas, Plinio il Giovane, Primo Levi, Percy Bysshe Shelley, Wilhelm Jensen e Théophile Gautier.

Non basta. 'Pompei 3d' ha fatto leva su un drone sperimentale (con testata remotata a 3 assi per riprese aeree) che per due giorni ha sorvolato l'area degli scavi, dal Foro per raggiungere la Basilica, la via dell'Abbondanza e l'Anfiteatro, per mostrare in esclusiva ai telespettatori di Sky 3D immagini di Pompei a bassa quota da una prospettiva inedita. In particolare, è stata sorvolata l'unica zona degli scavi con i calchi non coperti da teche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza