cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Semestre italiano Ue, Made in Italy ed Expo 2015: in libreria il 'Libro dei fatti' 2014

17 luglio 2014 | 15.38
LETTURA: 6 minuti

Tutti gli avvenimenti principali del 2013 e quelli dei primi mesi dell'anno corrente raccolti nella 24a edizione della pubblicazione targata Adnkronos, già disponibile in libreria e in autogrill con una serie di novità di forma e contenuti. Il presidente del Gruppo Giuseppe Pasquale Marra: "Giovane e attuale anche dopo 24 anni"

Semestre italiano Ue, Made in Italy ed Expo 2015: in libreria il 'Libro dei fatti' 2014

Tutti i fatti principali del 2013 e quelli dei primi mesi del 2014 sono raccolti nella 24a edizione del Libro dei Fatti, già disponibile in libreria e in autogrill con una serie di novità di forma e contenuti. La pubblicazione di Adnkronos, consolidato bestseller dell'informazione per lettori, giornalisti e collezionisti, si presenta al pubblico nella versione cartacea e sarà presto disponibile anche nelle diverse forme digitali, app, mobile e web, per essere sempre al passo coi tempi e vicino alle esigenze di chi vuole rimanere aggiornato. Il Libro dei fatti 2014 raccoglie la sfida al rinnovamento e alla crescita, quella stessa sfida che si accinge ad affrontare l'Italia col semestre italiano di presidenza dell'Unione Europea e con l'Expo Milano 2015.

Un rinnovamento che Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei Ministri ha voluto testimoniare ai lettori de Il Libro dei fatti: ''Sentiamo tutti la necessità di un'Europa diversa, più politica, più semplice, più chiara. Un'Europa alleata delle nostre famiglie e delle nostre imprese. Siamo uno dei Paesi fondatori dell'Unione ed è nostro dovere, tanto più oggi davanti alle crescenti pulsioni antieuropeiste, fare in modo che nessuno se ne senta penalizzato e distante''.

Oltre al presidente del Consiglio, lo Speciale dedicato al semestre di Presidenza UE vede tra l'altro protagonisti il Ministro degli Affari Esteri Federica Mogherini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei Sandro Gozi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Marra: "Giovane e attuale anche dopo 24 anni" - Nato nel 1991 su ispirazione del World Almanac and Book of Facts, il Libro dei fatti vanta una diffusione di oltre 4 milioni di copie. Nel 2013 è stato l'ebook più scaricato in Italia con circa 15.000 download. Queste caratteristiche ne fanno da oramai 24 anni un insostituibile archivio annuale della storia italiana e mondiale, raccontata come pura cronaca. "Il Libro dei Fatti continua a riscuotere successo - commenta Giuseppe Pasquale Marra presidente del Gruppo Adnkronos - perché si rinnova ogni anno, rivolgendosi ad un pubblico sempre più ampio e diversificato. E' un testo che si può leggere in qualsiasi occasione e contesto, alla scrivania di lavoro, in viaggio o sotto l'ombrellone. Si può sfogliare o consultare su tablet o smartphone. Questa sua duttilità lo ha proiettato nel futuro dell'editoria, senza fargli perdere l'originale identità, che ne fa una pubblicazione sempre giovane e attuale anche dopo 24 anni".

L'esposizione Universale, che aprirà i battenti a maggio del prossimo anno, ha un tema ambizioso: "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita". Il Libro dei fatti dedica all'evento diverse pagine con gli interventi, tra gli altri, di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Guido Podestà e Giuliano Pisapia, rispettivamente presidente della Provincia e Sindaco di Milano, Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e Commissario Generale per Padiglione Italia, e Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato dal Governo per Expo 2015. "L'Expo 2015, e il Padiglione Italia in particolare, hanno una grande ambizione: restituire fiducia e orgoglio nell'Italia ai cittadini, a cominciare dai più giovani. La Grande Bellezza dell'Italia non è solo il suo patrimonio: è anche nei tanti giovani di talento che costruiscono il nostro futuro. Per questo abbiamo scelto il concept del ''Vivaio''. Il nostro Padiglione sarà un vivaio di idee, proposte, soluzioni che l'Italia offre alla comunità internazionale'', ha dichiarato Diana Bracco ai lettori de Il Libro dei fatti.

4 milioni di copie con più di 20.000 notizie - Design, alta moda, arredamento, oreficeria, agroalimentare: sono solo alcuni dei 'gioielli' del Made in Italy al quale è dedicato il terzo Speciale del Libro dei Fatti, con gli interventi dei vertici di istituzioni, associazioni e imprese che rappresentano molte delle principali eccellenze del nostro Paese nel mondo. Il recente rapporto del Centro Studi Confindustria e Prometeia rileva che nel 2018 le importazioni di prodotti italiani 'belli e ben fatti' nei 30 principali mercati emergenti supereranno i 169 miliardi di euro, 54 in più rispetto al 2012 per un incremento del 47% in sei anni. Il Libro dei Fatti vanta una diffusione di oltre 4 milioni di copie, contenenti più di 20.000 notizie e protagonisti della politica, dello spettacolo e dello sport. Il tutto arricchito da migliaia di foto, quiz, tabelle e statistiche.

Nel 2013 il Libro dei fatti è stato l'ebook più scaricato in Italia con circa 15.000 download. Il Libro dei fatti è nato nel 1991 su ispirazione del World Almanac and Book of Facts, di cui è la versione italiana. Contiene le informazioni sugli avvenimenti più importanti dell'anno precedente e offre al lettore una ricostruzione ragionata dell'attualità. La sua puntuale cronologia racconta l'intero anno di riferimento al microscopio: i grandi eventi politici e di cronaca, cultura, religione e sport. Tutti gli avvenimenti mondiali e nazionali con informazioni, dati e statistiche utili per studiare, lavorare, viaggiare.

Alcuni quiz per tenere allenata la memoria - Un volume utile per il mondo dell'informazione e per il mondo accademico, ma al tempo stesso un modo per il pubblico di apprendere gli eventi principali dell'ultimo anno, di conoscerne di nuovi e di singolari o di ricordarli mettendosi alla prova. Al suo interno infatti, il Libro contiene alcuni quiz per tenere allenata la memoria e l'ormai consueta antologia del buonumore, che offre una simpatica selezione dei fatti più curiosi dell'anno.Già dallo scorso anno la pubblicazione cartacea è certificata Fsc (forest stewardship council) per rispettare rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, e ad essa si è affiancata una diffusione digitale, sotto forma di e-book e di app. Per informazioni: http://www1.adnkronos.com/LdF/web/2014/.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza