cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sold out e una lunga standing ovation, l'omaggio di Roma al tour d'addio dei Buena Vista

18 luglio 2014 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

Tutti in piedi e applausi scroscianti per la band cubana in concerto alla Cavea dell'Auditorium, strapiena per l'occasione

 (foto Musacchio & Ianniello)
(foto Musacchio & Ianniello)

Tutti in piedi per l'omaggio alla band cubana che ha lasciato il segno, con allegria, nella storia della musica. Il concerto romano del tour d'addio dell'Orquesta Buena Vista Social Club è stato festeggiato nella Cavea dell'Auditorium da un pubblico entusiasta che ha riempito ogni ordine di posti ed ha punteggiato la performance di applausi scroscianti, tributando alla band una lunga standing ovation finale.

Dopo 16 anni di viaggi, dopo migliaia di esibizioni in tutto il mondo, i musicisti dell'Orquesta Buena Vista Social Club sono tornati in Europa per quello che è stato intitolato senza tanti giri di parole 'Adios Tour', anche per l'età dei componenti. Sotto la direzione musicale del direttore e trombonista Jesus Aguaje Ramos, si sono esibiti diversi elementi presenti nell'album e nel film d'esordio, come il cantante e chitarrista Eliades Ochoa, l'incomparabile diva cubana Omara Portuondo, il trombettista Guajiro Mirabal e il virtuoso di Laud Barbarito Torres. "Vogliamo che la nostra tradizione musicale viva e incontri il mondo. Questo è stato l'obiettivo dei nostri tour e questo è quello che ho cercato di fare per gran parte della mia vita e della mia carriera", ha detto Omara Portuondo.

L'Orquesta Buena Vista Social Club realizzò il suo unico album in studio nel 1997, prodotto da Ry Cooder; il disco riscosse immediatamente un enorme successo di pubblico e critica, vincendo anche un Grammy Award. All'album fece seguito il fortunatissimo film di Wim Wenders, e da allora la storia dell'orchestra è un susseguirsi di tour internazionali e di album solisti dei componenti del gruppo, che hanno dato vita a un vero e proprio ''fenomeno Buena Vista''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza