cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia, Martone guida la carica degli italiani /VIDEO

24 luglio 2014 | 11.27
LETTURA: 4 minuti

Sono ben 26 i film italiani o coprodotti dall'Italia alla 71ma Mostra, in programma dal 27 agosto al 6 settembre. In gara 'Il giovane favoloso', 'Hungry Hearts' di Saverio Costanzo e 'Anime nere' di Munzi. Barbera: '''La Trattativa', il film più bello della Guzzanti''(VIDEO). Baratta: ''Mostra aiuterà Venezia a uscire dalla bufera del Mose'' (VIDEO). Dal 1932 ad oggi, i Manifesti della Mostra /FOTO

Elio Germano in 'Il giovane favoloso'
Elio Germano in 'Il giovane favoloso'

Sono ben 26 i film italiani o coprodotti dall'Italia (FOTO)compresi nella selezione ufficiale della 71ma Mostra Internazionale di 'Arte Cinematografica' di Venezia, fra titoli in concorso e non, in programma dal 27 agosto al 6 settembre (Dal 1932 ad oggi, i Manifesti della Mostra /FOTO). Un cartellone che è stato presentato ufficialmente oggi dal direttore della Mostra Alberto Barbera (VIDEO) - che ha messo l'accento sulle sezioni Orizzonti e Fuori concorso, grandi sfide della Mostra - e dal presidente della Biennale Paolo Baratta, sicuro che questa Mostra aiuterà Venezia a uscire dalla bufera del Mose (VIDEO).

Tre gli italiani in concorso. A guidare il gruppo è Mario Martone con il suo 'Il giovane favoloso', il biopic su Giacomo Leopardi, (Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Isabella Ragonese), 'Hungry Hearts' di Saverio Costanzo, tratto da 'Il bambino indaco' dello scrittore padovano Marco Franzoso e girato in America (con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell) e 'Anime nere' di Francesco Munzi (con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Barbora Bobulova), vicenda di fratelli e di mafia ambientata in Aspromonte.

Coproduzioni italiane sempre in gara sono 'Pasolini' di Abel Ferrara e 'The Cut' di Fatih Akin. Fuori concorso 'Perez' di Edoardo De Angelis, 'La zuppa del demonio' di Davide Ferrario, 'La trattativa' di Sabina Guzzanti, 'Italy in a Day' di Gabriele Salvatores, coprodotto con la Gran Bretagna. In Orizzonti concorrono per l'Italia 'Senza nessuna pietà' di Michele Alhaique, 'La vita oscena' di Renato De Maria, e 'Belluschne', una storia siciliana di Franco Maresco.

Per il resto sono ben quattro i film francesi selezionati per il concorso: il melodramma 'Tre cuori' di Benoit Jacquot (con Benoit Polvoorde, Charlotte Gainsbourg, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni), la commedia nera 'La rançon de la gloire' di Xavier Beauvois (con Peter Coyote, Nadine Labaki, Chiara Mastroianni), il romanzo di formazione 'Le dernier coup de marteau' di Alix Delaporte (con Clotilde Hesme, Candela Peña, Grégory Gadebois) e 'Loin des hommes' di David Oelhoffen, ambientato negli anni della guerra franco-algerina, con Viggo Mortensen nei panni di un insegnante di un piccolo villaggio del paese africano che stringe amicizia con un dissidente.

Cinque gli americani: a 'Birdman' di Alejandro González Iñárritu, film di apertura della Mostra, si aggiungono 'Pasolini' di Abel Ferrara (con Willem Dafoe nei panni del regista e scrittore friulano); '99 Homes' di Ramin Bahrani, dramma sulla crisi finanziaria con Andrew Garfield, Laura Dern e Michael Shannon; 'The Good Kill' di Andrew Niccol, con Ethan Hawke pilota di droni tormentato; e 'Manglehorn' di Davig Gordon Green, che torna in gara a Venezia un anno dopo 'Joe', con una commedia umana incentrata su un ex criminale che prova a redimersi. Protagonista assoluto: Al Pacino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza