cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Archeologia: Franceschini, altri 700mila euro per sito Kaulonia

30 luglio 2014 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, al margine di una riunione della Commissione Cultura delle Regioni ha comunicato all'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, di "aver stanziato lo scorso 21 luglio ulteriori 700.000 euro alla Soprintendenza archeologica della Calabria per gli interventi urgenti nel sito di Kaulonia, danneggiato gravemente dalle mareggiate dello scorso inverno". Lo riferisce il Mibact, in una nota.

Tali risorse "consentiranno -prosegue il ministero- di completare la protezione sull'intero fronte della scarpata del terrazzo e di sistemare adeguatamente le strutture archeologiche, dopo aver condotto con i primi 300.000 euro stanziati le indagini sulle correnti e i moti ondosi intorno a Punta Stilo e la caratterizzazione geotecnica del terrazzamento su ci sorgono il Tempio Dorico e le altre strutture della città della magna grecia, oltre ad aver recuperato i materiali architettonici divelti e ricoverati presso la sede di Monasterace Marina".

Kaulonia fu una colonia della Magna Grecia, i cui resti sorgono nei pressi di Punta Stilo, nel comune appunto di Monasterace, in provincia di Reggio Calabria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza