cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Roma 'L'Altra Notte della Taranta' con band salentina Kalascima

06 agosto 2014 | 18.31
LETTURA: 2 minuti

Giovedì al Ninfeo di Villa Giulia

A Roma 'L'Altra Notte della Taranta' con band salentina Kalascima

Il Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma ospita domani alle 21 il gruppo salentino Kalàscima, protagonista della serata 'L'altra notte della Taranta' organizzata per i 'Percorsi Musicali a Villa Giulia'. La manifestazione è inserita nella programmazione dell'Estate Romana 2014 ed è realizzata dall'Associazione Roma Sinfonietta.

I Kalàscima sono ancora giovani ma il loro gruppo ha già una storia di quattordici anni. È tra le più interessanti formazioni pugliesi e ha all'attivo centinaia di concerti, un disco e un gran numero di partecipazioni a festival internazionali e nazionali, tra cui "La Notte della Taranta Festival". Tra le collaborazioni emergono quelle con artisti e gruppi del calibro di Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Avion Travel, Piero Pelù, Buena Vista Social Club, Lucilla Galeazzi, Franco Battiato, Carmen Consoli, Carlos Nunez, Ludovico Einaudi, Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, Ensemble Notte della Taranta.

Il loro repertorio attinge alla tradizione del Salento e, pur non rinunciando alla fedeltà alle radici, sceglie la strada dell'innovazione, in una riuscita sintesi di tradizione e contemporaneità, che mescola gli strumenti tradizionali del Salento e di tutto il sud Italia con l'elettronica e l'energia del rock e crea così delle nuove alchimie musicali e una originale lettura del repertorio popolare del Sud Italia. Il risultato è un sound unico e coinvolgente, fatto di energia ritmica, impeccabile esecuzione, straordinario coinvolgimento e grande emozione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza