cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia: l'appello di Scamarcio, qualcuno distribuisca 'La vita oscena'

28 agosto 2014 | 14.13
LETTURA: 3 minuti

"Lancio un appello a tutti i distributori italiani: ci diano una mano, diano la possibilità agli spettatori di vedere 'La vita oscena'". A parlare l'attore Riccardo Scamarcio, in veste di produttore. Scamarcio infatti, per Lebowsky, è produttore associato del film diretto da Renato De Maria, presentato oggi in concorso nella sezione Orizzonti di Venezia 71, primo film italiano in gara al Lido. Scamarcio non recita nel film mentre l'altra produttrice associata è Isabella Ferrari, per Monochrome, ovvero la moglie del regista, che nel film interpreta la madre del protagonista, impersonato dal francese Clement Metayer. La produzione è firmata da Film Vision di Gianluca De Marchi e Fabio Mazzoni.

Il film, tratto dal libro dello scrittore Aldo Nove, è stato girato in 21 giorni, ha richiesto due anni complessivi di lavoro, ed è costato solo 650mila euro, dei quali 200mila venuti dal Mibact. "Recuperare 650mila euro è facile, non vogliamo fare una grande uscita, anche solo 40 schermi, ma facciamolo vedere", aggiunge Scamarcio alternando ironia e serietà- Orizzonti potrebbe darci l'opportunità giusta, forse -sottolinea con amarezza- prima all'estero che in Italia". Una Italia dove, secondo Scamarcio, che a Venezia è anche nel cast di 'Pasolini', "il mercato è sbilanciato verso un certo tipo di cinema, dove il sud è schiacciato dai multiplex, dove il cinema indipendente ha problemi seri e dove è il mercato a condizionare il pubblico".

La vicenda di 'La vita oscena' la riassume con passione Isabella Ferrari, dopo aver rivendicato di essere madre nel film ma anche madre del film, per averlo fortemente voluto fin da quando aveva letto il libro di Nove dal quale il marito stava meditando di trarre un film. "E' la storia di un giovane poeta che perde nel giro di pochi mesi la madre e il padre, si abbandona all'autodistruttività ma alla fine riemerge, ce la fa e diventa l'autore che ha scritto questa storia", racconta l'attrice, (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza