cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Suona alla grande, ma senza strumento. Nanami è campionessa di 'chitarra immaginaria'

30 agosto 2014 | 18.28
LETTURA: 3 minuti

La diciannovenne si è aggiudicata la gara di 'Air Guitar' a Oulu nel nord della Finlandia, sbaragliando dopo il terzo 'spareggio' i suoi concorrenti.

Nanami esulta sul palco del campionato di 'Air Guitar'
Nanami esulta sul palco del campionato di 'Air Guitar'

Nanami Nagura dal Giappone è stata incoronata come campionessa mondiale di 'Air Guitar' a Oulu nel nord della Finlandia, sbaragliando dopo il terzo 'spareggio' i suoi concorrenti. La diciannovenne Nagura, che usa il nome d'arte Seven Seas, era già campionessa nazionale in Giappone. Dopo i primi due rounds, la giovane era in parità con il suo rivale, il campione Usa Matt 'Airistotle' Burns. Entrambi avevano 35.3 punti, e si è reso necessario un terzo round, quello decisivo. "E' stata una competizione molto accesa" ha raccontato la portavoce della manifestazione Susanna Kyllonen. I contendenti della competizione annuale sono giudicati nella loro abilità di fingere di suonare una chitarra rock o heavy-metal senza il reale strumento. La prima fase della finale si apre con i concorrenti che suonano una canzone a loro scelta. Nagura ha optato per un medley che comprendeva 'Battery' dei Metallica e 'Bridge Burning' dei Foo Fighters. Nel secondo round, i concorrenti devono suonare un pezzo richiesto dagli organizzatori. Quest'anno è stato selezionato il brano 'TNT Diet' di Michael Monroe. Il brano scelto per lo scontro finale tra Nagura e Burns era invece 'Animal' della band finlandese Sweatmaster.

I due concorrenti hanno potuto ascoltare il pezzo una volta prima di salire sul palco ed eseguire la loro performance. In tutto, la gara ha visto coinvolti sedici concorrenti da diversi paesi del mondo. Quelli arrivati alle finali sono stati Belgio, Inghilterra, Bulgaria, Canada, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Taiwan e Stati Uniti. Il campionato di svolge a Oulu, in Finlandia, dal 1996. Un folto pubblico di 5-6mila persone ha guardato venerdì la competizione dal vivo. La tendenza di quest'anno è stata la presenza di diversi concorrenti giovanissimi, rispetto alle passate edizioni in cui molti avevano già superato i 30 anni. "Nagura e il concorrente della Bulgaria Atanas 'Air Grinder' Tsvetkov hanno entrambi 19 anni, il concorrente americano Burns 24," ha detto Kyllonen.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza