cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Firenze boom per Picasso: in due giorni oltre 3.000 visitatori

22 settembre 2014 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

Boom di visitatori per l'avvio della mostra di Palazzo Strozzi dal titolo 'Picasso e la modernità spagnola'. Il primo weekend della rassegna fiorentina ha registrato una grande partecipazione di pubblico (oltre 3.000 presenze) per l'esposizione che si snoda nelle 9 sale di Palazzo Strozzi e che racconta, per vari capitoli la straordinaria influenza di Picasso sull'arte spagnola.

Il pubblico si è soffermato in modo particolare nella sala dedicata a Guernica, che porta direttamente, anche per la speciale atmosfera, a rivivere il dramma della guerra civile spagnola emblema per Picasso di tutti i conflitti del mondo.

'Picasso e la modernità spagnola', che resterà aperta fino al 25 gennaio 2015, presenta un'ampia selezione di opere del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l'arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González. L'esposizione accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e un film di José Val del Omar grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza